28/03/2022, 13.10
INDIA
Invia ad un amico

Corte Suprema indiana boccia 'controllo' sui missionari

di Nirmala Carvalho

Giudici contro richiesta anti-conversioni dei nazionalisti indù: iniziativa propagandistica che mina l'armonia tra le comunità. Apertura alla possibilità che anche agli indù siano riconosciuti diritti delle minoranze negli Stati dove altri gruppi religiosi sono maggioritari.

New Delhi (AsiaNews) – La Corte Suprema dell’India ha respinto una petizione presentata dall’Hindu Dharma Parishad - una delle maggiori organizzazioni dei nazionalisti indù – che chiedeva l’istituzione di un comitato di sorveglianza sulle attività dei missionari cristiani in India. L’istanza era già Stata presentata l’anno scorso all’Alta Corte di Madras che l’aveva anch’essa respinta; ma l’Hindu Dharma Parishad hanno comunque voluto portare avanti la loro campagna facendo ricorso alla Corte Suprema di New Delhi.

Nella petizione si sosteneva che "elementi antisociali e anti-nazionali" starebbero convertendo con la forza le persone dall'induismo ad altre religioni, in particolare il cristianesimo. "Per rafforzare l'unità, la sovranità e la stabilità dell'India, tutti i missionari cristiani dovrebbero essere controllati e il loro reddito dovrebbe essere monitorato", era la richiesta presentata.
I giudici Indira Banerjee e AS Bopanna - a nome della Corte Suprema – hanno risposto che iniziative di questo genere "hanno a che fare più con la pubblicità che con l’interesse pubblico". Aggiungendo che questo tipo di petizioni “disturbano l’armonia” tra le comunità.

La stessa Corte Suprema - in un giudizio separato su un’altra istanza promossa da un esponente del Bjp, il partito del premier Narendra Modi - ha però stabilito che anche agli indù potranno essere riconosciute le tutele garantite alle minoranze in quegli Stati indiani dove la maggioranza della popolazione appartiene ad altri gruppi religiosi. Spetterà a ciascun parlamento locale la facoltà di definire quali sono le minoranze. Tra Stati e territori indiani sono 9 quelli in cui gli indù non sono il gruppo maggioritario: Ladakh, Mizoram, Lakshadweep, Kashmir, Nagaland, Meghalaya, Arunachal Pradesh, Punjab e Manipur.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corte Suprema di New Delhi si piega ai nazionalisti indù sulle conversioni
15/11/2022 12:18
Corte suprema indiana: legittimo limitare i fondi stranieri alle ong
11/04/2022 10:36
Corte suprema indiana: lo Stato non può ignorare chi predica l'odio
07/02/2023 14:26
93 ex alti funzionari indiani a Modi: fermi la violenza contro i cristiani
06/03/2023 13:25
Cristiani indiani al Jantar Matar contro le violenze dei fondamentalisti
20/02/2023 10:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”