07/02/2023, 08.54
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Criptovalute: record di furti dagli hacker nordcoreani

Le altre notizie del giorno: finora quasi 5mila i morti per il terremoto in Turchia e Siria. Taiwan creerà flotta di droni militari da opporre alla Cina. Le Filippine rafforzano la presenza navale nel Mar Cinese meridionale. Opposizione in India chiede indagine su crack finanziario del gigante Adani. Russia: prete ortodosso sospeso dal patriarca Kirill per aver invocato la pace in Ucraina.

COREA DEL NORD

Nel 2022 Pyongyang ha registrato il record di furti di criptovalute, secondo un rapporto delle Nazioni Unite. Hacker legati al regime di Kim Jong-un si sarebbero impossessati di asset virtuali per un valore tra 630 milioni e un miliardo di dollari.

TURCHIA-SIRIA

Sale a quasi 4.900 il bollettino dei morti per i devastanti terremoti che hanno colpito ieri la Turchia meridionale e la Siria settentrionale. Per il momento, la maggior parte sono vittime turche (3.380). Attivata la macchina internazionale degli aiuti. Israele disponibile a prestare sostegno anche agli avversari siriani.

TAIWAN-CINA

Taipei lavora alla costruzione di una flotta di droni militari entro il prossimo anno. I velivoli senza pilota di produzione nazionale saranno impiegati nella difesa da una possibile aggressione cinese. L’efficacia del loro uso in un conflitto contro un avversario meglio armato è emerso durante il conflitto tra Ucraina e Russia.

FILIPPINE

La Guardia costiera filippina ha rafforzato la sua presenza nel Mar Cinese meridionale aumentando il numero delle navi e dei sorvoli aerei. Il vasto tratto di mare è rivendicato per quasi il 90% dalla Cina, una posizione respinta da Manila e altri governi della regione.

INDIA

Partiti di opposizione al governo Modi hanno organizzato ieri una protesta a Delhi per chiedere un’indagine sul crack finanziario del gruppo Adani. Dal 24 gennaio, giorno di pubblicazione di un rapporto che lo accusa di pratiche illecite, il conglomerato indiano ha perso 110 miliardi di dollari di valore in Borsa.

RUSSIA

Il patriarca Kirill ha personalmente sospeso a divinis un sacerdote della chiesa di Andrea Protoclito a Ljublino, periferia di Mosca. Padre Ioann Koval punito perché nella recita delle litanie patriottiche” sostituiva la parola “vittoria” con “pace”.

KAZAKISTAN-UCRAINA

Volontari kazachi stanno raccogliendo le yurte (tende nomadi), bauli, generatori e altri materiali da inviare in Ucraina a coloro che hanno perso la casa o i servizi abitativi. Il gesto sottolinea la presa di distanza di tutta la società del Kazakistan nei confronti dell’aggressione della Russia in Ucraina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”