17/12/2003, 00.00
cina
Invia ad un amico

Cristiano protestante arrestato per aver diffuso notizie sul web

Shanghai (AsiaNews/AP) – Zhang Shengqi, tecnico di computer, è stato arrestato per aver pubblicato on-line articoli a sostegno della chiesa protestante non ufficiale (sotterranea) in Cina. Lo ha annunciato l'associazione China Aid Association (CAA), un gruppo a sostegno dei cristiani perseguitati, con base negli Stati Uniti. L'arresto rientra in un programma di inasprimento contro le religioni sotterranee. 

Zhang Shengqi è stato arrestato il mese scorso, in una retata a casa della sua fidanzata, nella città di Jilin. Secondo la CAA, egli è accusato di aver pubblicato "segreti di stato". Dopo l'arresto è stato trasferito nel carcere di Hangzhou, dove le autorità avevano già arrestato altre due persone con la stessa accusa.

L'agenzia AP ha ricevuto risposte evasive dagli impiegati della prigione. Una ceta Liu, dell'ufficio di Polizia ha detto di essere all'oscuro del caso; un impiegato della prigione provinciale ha detto di "non sapere bene" la questione.

L'arresto di Zhang sembra essere collegato a quello di Liu Fenggang. La polizia sospetta che Zhang abbia aiutato Liu a pubblicare su internet notizie su retate e distruzioni delle chiese sotterranee ad Hangzhou. Liu Fenggang, attivista democratico da molto tempo, già arrestato e rinchiuso ad Hangzhou con l'accusa di aver diffuso "segreti di stato".

Durante l'anno le autorità hanno distrutto centinaia di chiese non ufficiali e arrestato i loro capi,  in un'operazione che sembra essere un "collaudo" da applicare ai gruppi sotterranei in altre parti del paese.

Bob Fu, presidente della CAA, ha dichiarato che le autorità hanno cercato in tutti i modi di mettere a tacere i fatti di Hangzhou. Molti cristiani hanno però diffuso la notizia e alcuni sono andati fino ad Hangzhou per verificare l'accaduto.

Le informazioni relative alla retata e alle distruzioni sono definite dalla polizia come "segreti di stato", un termine molto abusato in Cina.  "Sembra che [le autorità] sospettino chissà quale cospirazione" ha dichiarato Bob Fu. "La polizia ha perfino interrogato Zhang e la sua ragazza se avevano conti bancari all'estero".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Nuove chiese costruite per distruggere di più
04/02/2004
Hunan, arrestato pastore protestante per ‘sovversione contro lo Stato’
28/04/2020 08:54
Zhejiang: la polizia arresta cristiani protestanti dopo aver distrutto la loro chiesa
01/08/2006
Tre cristiani processati per aver rivelato all'estero la persecuzione
17/03/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”