05/11/2010, 00.00
GIAPPONE – RUSSIA
Invia ad un amico

Curili, tra Tokyo e Mosca business a rischio

di Nina Achmatova
La tensione diplomatica per la visita di Medvedev nelle isole contese fa tremare il mondo degli affari giapponese che chiede al governo maggiori garanzie nella tutela di buoni rapporti bilaterali con il vicino.

Mosca (AsiaNews) – Le Curili continuano ad alimentare la sottile tensione tra Giappone e Russia. Dopo la visita, il 1 novembre, del presidente russo Dmitri Medvedev a Kunashir, una delle quattro isole contese tra Mosca e Tokyo, c’è chi prevede la stagnazione anche solo temporanea del business tra i due grandi vicini.

Subito dopo la visita ufficiale che ha fatto infuriare il governo nipponico, Banri Kaieda, ministro giapponese dell’Economia, ha espresso “preoccupazione per le conseguenze economiche” tra i due Paesi, che “hanno profondi legami per lo sviluppo di risorse naturali e per l’energia”. Se saranno solo parole o se la minacciata rappresaglia giapponese si tradurrà in fatti non è ancora chiaro. Soprattutto dopo che il Cremlino ha gettato ancora benzina sul fuoco annunciando che non è esclusa una nuova visita alle Curili.
 
Gli analisti sostengono che un’escalation di tensione non faccia comodo a nessuno dei due litiganti, che potrebbero rappacificarsi a margine dell’imminente G20 a Seoul. Gli interessi in ballo sono effettivamente alti. A ricordarli ci ha pensato ieri il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, che dà voce alle preoccupazioni dei businessman giapponesi. Il presidente della Japan Association of Corporate Executives, Masamitsu Sakurai, sostiene che il governo manchi di strategia diplomatica e chiede a Tokyo di garantire che i rapporti commerciali non subiscano danni.
 
Molti temono che la crisi diplomatica possa rallentare se non sospendere i progetti di grande scala già siglati tra Russia e Giappone. Tokyo ha appoggiato la Petroleum Exploration Co e la  Itochu Corp nel proporre a Mosca la costruzione di una base di gas liquido naturale a Vladivostok, mentre la Toshiba Corp è entrata in joint venture con una società statale russa per un deposito di uranio arricchito. A ottobre, la Oil, Gas and Metals National Corporation (Jogmec), un’agenzia amministrativa indipendente, ha scoperto un giacimento petrolifero stimato in 100 milioni di barili di riserve in Siberia. Aziende automobilistiche come la Toyota Motor Corp., Nissan Motor Co., e Mitsubishi Motors Corp. Hanno iniziato a produrre veicoli in Russia aspettandosi una ripresa della domanda interna.
 
Le relazioni bilaterali si sono rafforzate nel campo economico quando il Giappone ha iniziato a importare greggio dalla Siberia l’anno scorso. Molti businessman giapponesi pare che stiano ora valutando se investire in Russia, in un quadro di intermittenti tensioni diplomatiche, possa ancora essere un rischio che vale la pena correre.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo 10 anni un premier nipponico visita Mosca. A tema: energia e Kurili
29/04/2013
Mosca vuole un paradiso fiscale alle isole Curili
27/07/2021 09:04
Russia e Cina contro il Giappone per il dominio del Pacifico
08/11/2010
Segni di speranza nel difficile cammino di riconciliazione tra Tokyo e Pechino
28/10/2010
Tokyo libera i marinai cinesi arrestati al largo delle isole Senkaku/Diaoyu
13/09/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”