04/04/2014, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Daejeon, tutte le religioni pronte a dare il benvenuto al Papa

di Pietro Kim Jaedeok
La "Conferenza dei religiosi per la pace" si è conclusa con una dichiarazione congiunta firmata dai leader cattolici, protestanti, anglicani, buddisti e confuciani: "Siamo felici per la sua visita, aiuterà la pace e il movimento interreligioso". Sui vari luoghi sacri dell'area saranno affissi cartelloni di benvenuto. E un venerabile buddista scrive: "Il suo amore per i poveri e i malati è impressionante. Lo rispetto molto".

Daejeon (AsiaNews) - L'annunciata visita di papa Francesco in Corea del Sud sta aiutando anche il movimento e il dialogo interreligioso in corso nel Paese. I coreani di tutte le religioni traducono l'espressione "effetto Francesco" con: "Lo spirito del pontefice e la sua azione per i poveri smuove i cuori, dei cattolici ma anche dei non cattolici". E un leader buddista locale aggiunge: "Averlo visto in azione mi fa pensare che porti il Paradiso ai poveri e agli ammalati. Ho molta stima di lui".

In questo clima di collaborazione interreligiosa si è svolta la "Conferenza dei religiosi per la pace", che coinvolge le aree di Daejeon, Sejong e Chungnam. Il gruppo, guidato dal vescovo cattolico mons. Lazzaro You Heung-sik, comprende la comunità anglicana, rappresentata dal vescovo Kwan Heiyeon; i buddisti, con il vice presidente dell'Unione ven. Beubrun; i protestanti, con il pastore Nam Jaeyoung; i confuciani, con Oh Donghwan. Il Segretario generale è il ven. Zigang, capo del tempio buddista Nokyawon.

La riunione si è svolta lo scorso 2 aprile proprio a Daejeon, visto che la visita del Papa è collegata alla Giornata asiatica della Gioventù che si svolgerà proprio in questa diocesi. Durante l'incontro, mons. You ha spiegato lo scopo della visita di Francesco: incontrare i giovani asiatici e beatificare i 124 "nuovi" martiri coreani.

Tutti gli esponenti delle varie fedi si sono detti d'accordo sul fatto che il pontefice "porterà veramente pace e gioia in Corea" e aiuterà il movimento e il dialogo interreligioso: tutti loro hanno annunciato che affiggeranno un cartello di benvenuto sulle porte dei vari luoghi sacri delle varie fedi dedicato al Papa.

Il giorno dopo l'incontro, il venerabile buddista Ongsan - ex presidente del tempio Sudeoksa, molto vicino ai luoghi che visiterà il pontefice - ha scritto una lettera al "Giornale di Daejeon" dal titolo: "Dò il benvenuto alla visita di papa Francesco". Nella sua lettera scrive: "Io sono impressionato dalle azioni del papa per i poveri. L'anno scorso ho letto che Francesco baciato un malato di neurofibroma durante l'udienza generale, e che quel malato ha detto di aver sentito il Paradiso durante l'abbraccio del Papa. Allora ho pensato che il Papa è colui che porta il Paradiso ai poveri e ai malati. Grazie alla sua azione a favore dei poveri e dei malati, mi aiuta a superare i muri tra le religioni. Ho un grande rispetto per lui". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
“In viaggio con i vescovi coreani, per promuovere il dialogo interreligioso”
01/07/2008
Lettera aperta di sacerdoti coreani: Non abbiamo paura della verità, la Park si dimetta
06/12/2013
Cattolici della Nordcorea chiedono di vedere il Papa insieme a quelli del Sud
04/05/2006
Corea, delegazione interparlamentare del Sud visita Pyongyang
08/02/2006
Seoul, la Quaresima “ponte” per il dialogo fra le fedi
05/04/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”