22/03/2005, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Damasco chiede aiuto della Lega araba contro le pressioni di Usa e Francia

di Jihad Issa

Damasco (AsiaNews) – Alla riunione della Lega araba, che comincia oggi, la Siria cercherà solidarietà politica contro le pressioni che Stati Uniti e Francia stanno esercitando per spingerla al completo ed immediato ritiro dal Libano.

"Il mondo arabo sarà solidale con noi contro le pressioni esercitate dagli Stati Uniti e dalla Francia", ha dichiarato il vice ministro degli Affari esteri siriano Walid El Mouallem questa mattina prima dell'inaugurazione dei lavori della riunione ordinaria dei re e capi dei Paesi arabi in Algeria, con la presenza del segretario generale delle Nazioni Uniti Kofi Anan. I Paesi arabi, ha aggiunto, esorteranno il governo di Washington a rilanciare il dialogo con la Siria, e daranno aiuti  ufficiali al suo Paese di fronte alla pressione americana ed alle probabili sanzioni economiche.

Al Mouallem ha poi affermato che il ritiro dell'esercito siriano dal Libano e la risoluzione dell'Onu n.1559 non sono all'ordine del giorno della riunione, perché le questioni sono cose già state discussi tra i governi libanese e siriano, che hanno trovato un accordo tra loro.

D'altro canto, prima della partenza di Kofi Annan per l'Algeria, fonti vicine al segretario generale dell'Onu, hanno sostenuto con Asianews che egli auspica di poter incontrare il presidente siriano Bachar El Asad, per chiarire con lui alcuni punti connessi alla risoluzione dell'Onu n.1559.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu diviso: Kofi Annan si dimette, cresce la guerra in Siria
03/08/2012
Kofi Annan “inviato” dell’Onu e della Lega araba nella crisi siriana
24/02/2012
Ban Ki-moon: Occorrono 300 osservatori Onu in Siria. La violenza continua
19/04/2012
Attentato a Damasco, uccisi civili e forze di sicurezza
17/03/2012
Ban Ki-moon critica Assad per le terribili sofferenze della popolazione siriana
08/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”