05/09/2007, 00.00
CINA – GRAN BRETAGNA – USA
Invia ad un amico

Dopo Berlino e Washington, gli hacker cinesi attaccano Londra

Secondo il britannico Guardian, alcuni pirati informatici di Pechino avrebbero attaccato i terminali del Parlamento e del ministero degli Esteri. La Cina smentisce ed offre cooperazione contro i crimini su Internet.
Londra (AsiaNews) – Alcuni hackers [pirati informatici ndr] cinesi avrebbero attaccato, oltre ai computer del Pentagono ed a quelli del Bundestag, anche diversi sistemi telematici fondamentali per il governo britannico. Lo rivela oggi il Guardian, che cita fonti anonime del governo.
 
Secondo il diffuso quotidiano, gli attacchi sarebbero avvenuti contro i terminali del Parlamento britannico e del ministero degli Esteri. Gli autori, sostiene la fonte, sarebbero militari cinesi. Il governo di Londra, per il momento, non commenta.
 
Le accuse del Guardian rappresentano il terzo attacco in due settimane all’esercito cinese. I militari di Pechino, secondo il Financial Times e lo Spiegel, sarebbero gli autori di diversi attacchi ai computer governativi di Washington e Berlino. In tutti e tre i casi, però, le accuse vengono da “funzionari anonimi” dei vari governi.
 
La Cina ha definito le accuse infondate, e si è dichiarata pronta a rafforzare la propria collaborazione con le altre nazioni per fermare i crimini su Internet. In ogni caso, il Pentagono ha più volte detto di “essere convinto” che l’esercito di liberazione popolare cinese sta lavorando per far divenire la “guerriglia telematica” un’arma di attacco.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Londra: Sicurezza in pericolo con la tecnologia Huawei
02/10/2020 11:42
Mar Cinese meridionale: la portaerei Queen Elizabeth evita di sfidare Pechino
04/08/2021 12:46
Global Times agli ‘occidentali arroganti’: Se non vi piacciono le leggi della Cina, andatevene via
21/08/2017 14:42
Leader cristiani, musulmani, ebrei, sikh condannano l’attacco ‘islamofobico’ a Finsbury Park
19/06/2017 14:31
‘Potenziale attacco terrorista’ a Londra: un veicolo contro fedeli in uscita dalla moschea. Un morto e otto feriti
19/06/2017 07:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”