31/01/2009, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Due milioni di musulmani in pellegrinaggio a Dhaka

Il tradizionale raduno sulle rive del fiume Turag raccoglie soprattutto la popolazione del Bangladesh e i musulmani deobandi. Presenti anche 6mila fedeli provenienti da un centinaio di Paesi. Tre giorni di preghiera e predicazioni organizzati dalla Tablighi Jamaat.
Dhaka (AsiaNews/Agenzie) - Almeno due milioni di musulmani in questi giorni si trovano nella capitale del Bangladesh, per il più grande pellegrinaggio islamico dopo quello della Mecca.
 
Dal 30 gennaio al 1 febbraio i fedeli sono raccolti sulle rive del Turag nell’area di Tongi (nella foto) a 20 chilometri a nord di Dhaka, per partecipare alla cosiddetta Biswa Ijtema, un raduno mondiale dei musulmani che include momenti di preghiera e di predicazione.
 
La manifestazione annuale si svolge dagli anni ’60, ancor prima che l’ex Pakistan orientale diventasse indipendente nel 1971, ed è organizzata dalla Tablighi Jamaat. L’associazione musulmana, sorta in India nell’800 si presenta come gruppo missionario, moderato e apolitico, impegnato in attività di predicazione e insegnamento per la riscoperta dell’islam nella vita quotidiana.
 
Con i suoi 144milioni di abitanti, di cui il 90% di religione islamica, il Bangladesh è considerato il terzo Paese musulmano al mondo per numero di fedeli. La Tablighi Jamaat non limita tuttavia il suo campo di azione al Banghladesh e alla comunità sunnita deobandi presente anche in India e Pakistan. Il pellegrinaggio del Biswa Ijtema ne è un esempio: circa 6mila stranieri presenti a Tongi provengono da un centinaio di Paesi.
 
Le forze di sicurezza locali vigilano sullo svolgimento della manifestazione con 11mila uomini appartenenti alla polizia e ai corpi speciali.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, un milione di musulmani al Biswa Ijtema per ‘salute e paradiso dopo la morte’
22/01/2018 11:07
Dhaka, due milioni di musulmani al Bishwa Ijtema pregano per la pace
18/02/2019 14:48
Due pesi e due misure anti-Covid: musulmani senza moschea, indù con il bagno del Kumbh Mela
14/04/2021 11:49
Bishwa Ijtema: due milioni di musulmani chiedono pace e unità dell’islam
18/01/2016 12:31
Bangladesh, pastore cristiano arrestato: “minacciava” il pellegrinaggio islamico del Bishwa Ijtema
13/01/2016


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”