17/01/2008, 00.00
HONG KONG- CINA
Invia ad un amico

E' Hong Kong l’economia “più libera” del mondo

Uno studio di esperti Usa e del prestigioso The Wall Street Journal le assegna primato per il 14mo anno di fila. Bene Singapore, Australia, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna e Giappone, mentre l’economia cinese è “assai poco libera”.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Hong Kong è “l’economia più libera del mondo”, secondo le stime della Heritage Foundation di Washington e del prestigioso quotidiano economico The Wall Street Journal. Si aggiudica il primato per il 14mo anno di fila, ma si restringe il vantaggio su Singapore, che è seconda.

Lo studio ha considerato 157 economie dal 1° luglio 2006 al 30 giugno 2007, sulla base di 10 settori economici (quali: libertà nel commercio, fiscale, negli investimenti, corruzione) e attribuendo un punteggio da 0 a 100 per stilare l’Indice della libertà economica. Hong Kong ha totalizzato 90,3 punti, meno dei 90,6 del 2007 ma avanti a Singapore che ha 87,4. Seguono Irlanda, Australia e Stati Uniti, mentre la Svizzera è nona e la Gran Bretagna decima. Il Giappone è al 17mo posto e Taiwan al 27mo.

Ma il Territorio “ha perso qualcosa nel settore della libertà valutaria – osserva Terry Miller, direttore del Centro per le economie e il commercio internazionale – a causa del piccolo aumento dell’inflazione”. “Singapore – ha proseguito – ha ora punteggi migliori in 5 dei 10 settori” ed è molto indietro solo a causa del controllo statale sulle banche.

Per realizzare un mercato più libero, gli ideatori consigliano di diminuire le tasse, non imporre il minimo salariale,  né leggi sulla concorrenza. Secondo Mary Kissel, editorialista del Wsj, Hong Kong potrebbe perdere punti se saranno introdotti il minimo salariale o misure per il controllo dei prezzi.

John Tsang Chun-wah, Segretario di Hong Kong alle Finanze, ha detto che il governo è deciso a mantenere questa posizione leader e a “provvedere a un ambiente che aiuti le imprese e regole che consentano la libertà del mercato”.

La Cina è al 126mo posto, tra le economie “assai poco libere”, con appena mezzo punto più dell’Uzbekistan e uno sulla Russia. Pesano soprattutto l’elevata corruzione (stimata in aumento), l’assenza di tutela sui diritti di proprietà, l’assenza di libertà nel settore finanziario e per gli investimenti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino: la minaccia delle bolle speculative e dell'inflazione
14/03/2007
È l’Africa la nuova frontiera per Singapore
07/06/2019 14:25
Nelle mani di Pechino l’interpretazione della nuova legge sulla sicurezza per Hong Kong
22/06/2020 08:57
L’educazione ‘patriottica’ degli scolari di Hong Kong
19/06/2020 14:32
Migliaia in ricordo del giovane dimostrante caduto dal Pacific Place
16/06/2020 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”