18/12/2014, 00.00
CINA - KENYA
Invia ad un amico

Elefanti a rischio estinzione per il commercio di avorio illegale in Cina

Ian Hamilton, fondatore del gruppo "Save the Elephants", ha dichiarato che negli ultimi tre anni sono stati uccisi "circa 100mila elefanti selvatici" per avere le loro zanne: "La Cina rimane la chiave per la loro salvezza".

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Gli elefanti selvatici potrebbero sparire entro la prossima generazione, se il governo cinese non prende azioni immediate per fermare il traffico illegale di avorio. È la denuncia di "Save the Elephants", organizzazione non governativa con base in Kenya, che in un rapporto punta il dito contro il mercato nero di zanne di elefante in Cina: "Sta andando fuori controllo, a causa di una domanda sempre più vorace".

Presentando il testo a Nairobi, il fondatore del gruppo Ian Hamilton ha dichiarato che negli ultimi tre anni sono stati uccisi "circa 100mila elefanti selvatici" per avere il loro avorio: "La Cina rimane la chiave per la loro salvezza". Secondo il rapporto, il prezzo medio dell'avorio grezzi nel Paese asiatico si è triplicato dal 2010. La media aumenta di 13,5 volte a Pechino e di 8 volte a Shanghai.

Un'inchiesta condotta fra i 275 rivenditori di avorio in queste due megalopoli cinesi ha evidenziato come il 78% dei negozi di Pechino - e l'89% di quelli di Shanghai - tratta prodotti illegali. Secondo "Save the Elephants" la compravendita illecita ha avuto un boom in Cina nel 2008, dopo che un'importazione da 62 tonnellate di avorio è stata approvata dalle autorità locali "in via eccezionale".

Questa decisione, contraria alle norme internazionali, ha rilanciato l'acquisto di quello che nel Dragone è considerato da secoli uno status symbol. La crescente domanda, conclude il testo, "si incontra poi con la crescita di una nuova classe media molto più abbiente e in grado di spendere".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kenya, 30 mesi di carcere a una cinese per contrabbando di avorio
24/08/2013
Papa in Kenya: l’estremismo nasce dalla mancanza di istruzione e di lavoro
27/11/2015
Pechino, sequestrato carico record di avorio: 2.748 zanne di elefante
17/04/2019 14:44
A Vientiane il mercato di avorio a più rapida espansione
30/09/2017 09:03
Vientiane, allevamenti illegali di tigri. Morti tre esemplari
26/01/2018 08:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”