20/07/2015, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Elezioni in Corea del Nord: candidati unici del Partito eletti col 99,97% dei voti

Nominati i rappresentanti del partito alle assemblee locali. Solo chi era all’estero ha potuto non presentarsi alle urne. Agenzia del partito: “I cittadini hanno partecipato con straordinario entusiasmo”.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Le elezioni locali, controllate dallo Stato, che si sono tenute domenica scorsa in Corea del Nord, hanno visto il 99,97% della popolazione partecipare al voto, chiamata alle urne per eleggere i nuovi rappresentanti proposti dal partito al governo.

Come sempre succede, il 99% dei nordocoreani aventi diritto, ha votato “sì” alla nomina dei candidati incontestati. La Korean Central News Agency, organo di stampa ufficiale di Pyongyang, ha dichiarato che “tutti i cittadini hanno partecipato alle elezioni con straordinario entusiasmo per consolidare il potere rivoluzionario con l’elezione dei deputati delle assemblee locali del popolo”.

Secondo la stessa agenzia, solo coloro che si trovavano all’estero non hanno potuto votare, mentre gli anziani e i malati hanno posto la loro scheda dentro “urne mobili”.

Tra i votanti c’è stato anche lo stesso Kim Jong-un, che ha preso il potere nel dicembre del 2011 dopo la morte del padre.

Alle elezioni del 2011, sono stati eletti ben 28.116 rappresentanti come deputati alle assemblee locali senza un solo voto contrario. Durante i quattro anni di mandato, le assemblee locali si riuniscono una o due volte all’anno per approvare i bilanci e appoggiare i leader nominati dal partito.

L’anno scorso la Corea del Nord – che è governata con pugno di ferro da più di 60 anni dalla dinastia Kim – ha organizzato le elezioni del parlamento fantoccio. Anche queste votazioni hanno visto la partecipazione 99,97% degli aventi diritto, e sono state l’occasione per osservare l’eventuale assenza di personalità del partito.

Gli ufficiali dei servizi segreti sudcoreani affermano che, dalla salita al potere di Kim Jong-un, decine di ufficiali della Corea del Nord sono stati rimossi. L’epurazione di più alto profilo è stata quella del potente zio Jang Song-Thaek, condannato come “feccia settaria” e giustiziato nel 2013.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, sono 43 i candidati alle presidenziali
28/09/2007
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40
Pyongyang: La morte di Kim Jong-nam è tutta colpa di Kuala Lumpur
23/02/2017 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”