10/02/2009, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Elezioni israeliane: pioggia, incertezza e timori dei palestinesi

di Joshua Lapide
Per ora l’affluenza è superiore alle precedenti elezioni generali. Il 20% degli israeliani non sa chi votare. Mahmoud Abbas dice che collaborerà con qualunque governo. Ma i palestinesi temono che la vittoria della destra rafforzi Hamas.

Gerusaleme (Asianews/Agenzie) – Da stamane alle 7 e fino alle 22 di stasera, i circa 5 milioni di israeliani sono invitati a votare per un nuovo governo, in un clima politico incerto e sotto una pioggia battente. Subito dopo mezzogiorno aveva votato circa il 23,5%, il 3% in più delle precedenti elezioni generali. I leader politici sono andati a votare nelle rispettive circoscrizioni, invitando per l’ultima volta gli elettori a recarsi alle urne, vincendo il cattivo tempo e promettendo ognuno la sicura vittoria. Secondo le inchieste di questi giorni, almeno il 20% degli israeliani rimane indeciso sul voto e sul suo valore. Il problema della sicurezza e del conflitto con i palestinesi è stato al centro del dibattito politico, senza affrontare altri temi sociali quali la povertà e la crisi economica. Da questo punto di vista, i partiti favoriti sono quello di Avodgor Liebermann (Yisrael Beiteinu) e l’ultraortodosso Shas. Per poter guadagnare voti, anche il Kadima e il Labor,  partiti più dialogici con i palestinesi e impegnati nel processo di pace, hanno messo dei distinguo. La Livni, ad esempio, si è distaccata dalle idee del suo predecessore, Ehud Olmert, sul ritiro di centinaia di colonie dai Territori occupati, dando ai palestinesi responsabilità su alcune zone di Gerusalemme.

Binjamin Netanyahu, leader del Likud, il più probabile vincitore per adesso, si mostra aperto a una coalizione di governo con gli altri partiti laici, ma tutti sanno che finirà per allearsi ai partiti ultra-ortodossi.

Pubblicamente l’Autorità palestinese non ha espresso alcuna preferenza, ma essa spera che il processo di pace possa continuare, date anche le promesse da parte americana dopo l’elezione di Barack Obama. “Non so chi vincerà le elezioni – ha detto il presidente Mahmoud Abbas – ma noi coopereremo con qualunque governo israeliano emerga da queste elezioni, sulla base degli accordi bilaterali e le risoluzioni internazionali adottate fino ad ora.

Ma in privato tutti i palestinesi sono preoccupati dell’evidente rafforzamento della destra israeliana, per nulla dialogica, che rischia a sua volta di rafforzare Hamas nello scontro con Tel Aviv.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le elezioni in Israele: si teme un “forte vento di destra”
09/02/2009
Livni e Netanyahu proclamano vittoria. Difficoltà all’orizzonte
11/02/2009
Israele sotto shock per i risultati elettorali
12/02/2009
Kadima al voto per scegliere il successore di Olmert
17/09/2008
Secondo Barak, “spazio” nel nuovo governo israeliano per il piano di pace saudita
20/10/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”