11/02/2009, 00.00
ISRAELE
Invia ad un amico

Livni e Netanyahu proclamano vittoria. Difficoltà all’orizzonte

di Joshua Lapide
Con il 99% dei voti scrutinati, il Kadima conduce con 28 seggi; il Likud con 27. Il problema sarà come costruire alleanze con gli altri partiti per raccogliere la maggioranza. Il vero vincitore sembra essere il partito Yisrael Beitenu di Avigdor Liebermann: dalle sue decisioni dipenderà il nuovo governo.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – Tzipi Livni del partito Kadima e Benjamin Netanyahu, del partito Likud si proclamano vincitori delle elezioni nazionali in Israele. Con quasi il 99% dei voti scrutinati, il partito centrista del Kadima ha vinto 28 seggi; Likud, il partito di destra, ne ha vinti 27. Entrambi i due leader hanno proclamato che guideranno la nazione in un nuovo governo. Lo scrutinio finale avverrà entro 2 giorni, quando giungeranno anche i voti di 175 mila soldati. Ma finora si può capire che Livni e Netanyahu avranno bisogno di coalizzarsi con altri partiti per formare un governo che abbia la maggioranza fra i 120 membri della Knesset. Fra i probabili partner vi sono l’ultranazionalista Yisrael Beitenu di Avigdor Liebermann, che ha preso 15 seggi; il partito Labour, che ha guadagnato solo 13 seggi; il partito ultra-ortodosso Shas, con 11 seggi. Le difficoltà vengono proprio dalle possibili alleanze.

Livni ha già proposto un governo di unità nazionale con il Likud, ma ha un rapporto teso con i partiti dell’ultra-destra, essendo il suo partito impegnato nel dialogo con i palestinesi moderati. Netanyahu ha la possibilità di formare una coalizione di destra, insieme a Liebermann e allo Shas. Il Likud sembra aver già fatto promesse allo Shas. Molto dipende perciò da quanto vorrà fare il partito di Liebermann, di una destra ultranazionalistica, ma laica. Gli analisti definiscono il suo partito il vero vincitore di queste elezioni, perché dalle sue scelte dipenderà il futuro governo.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni israeliane: pioggia, incertezza e timori dei palestinesi
10/02/2009
Le elezioni in Israele: si teme un “forte vento di destra”
09/02/2009
Israele, Olmert dichiara vittoria
29/03/2006
Sono i confini definitivi di Israele la posta in palio del voto di oggi
28/03/2006
Sharon, inizia oggi il risveglio dal coma
09/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”