10/07/2014, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Escalation di missili, raid e morti a Gaza. Ban Ki-moon riferisce al Consiglio di sicurezza Onu

di Joshua Lapide
Per il segretario Onu la situazione è "sul filo del rasoio". Razzi palestinesi hanno tentato di colpire gli impianti nucleari israeliani di Dimona. Finora l'aviazione d'Israele ha colpito circa 750 "obbiettivi" facendo almeno 64 morti: la metà sono civili, compresi donne e bambini.

Gerusalemme (AsiaNews) - Sette palestinesi sono stati uccisi questa notte nella Striscia di Gaza, in una serie di raid dell'aviazione israeliana per far cessare la pioggia di missili che dalla Striscia colpisce diverse città d'Israele.

Secondo calcoli delle autorità ospedaliere palestinesi, nei tre giorni di raid gli uccisi sono almeno 64, la metà sono dei civili, compresi donne e bambini.

Peter Lerner, portavoce dell'esercito israeliano ha dichiarato che la notte scorsa l'aviazione "ha colpito 322 obbiettivi... portando a 750 il numero totale di obbiettivi di Hamas" colpiti in questi tre giorni. Fra questi vi sono siti per il lancio di razzi, tunnel, posti di comando di Hamas.

Intanto Hamas non ha fermato il lancio di missili che hanno raggiunto Gerusalemme, Tel Aviv e Dimona, dove Israele possiede - senza averli mai dichiarati -impianti nucleari per produrre armi atomiche. I razzi hanno fatto diversi danni e provocato paura fra gli abitanti, ma finora non si registrano né feriti, né vittime.

La situazione è "sul filo del rasoio", ha dichiarato il segretario Onu Ban Ki-moon. Egli ha chiesto a palestinesi e israeliani di fermare le ostilità perché la regione "non può affrontare lo scoppio di un'altra guerra".

Ban Ki-moon esige che i militanti di Hamas fermino il lancio di missili e il governo israeliano freni la sua risposta, rispettando gli obblighi internazionali per la protezione dei civili.

Un incontro di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu, richiesto da alcuni Paesi arabi, è previsto nel pomeriggio di oggi. Ban Ki-moon riferirà sulla situazione e poi ci sarà una discussione a porte chiuse.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele, il rombo dei cannoni ha zittito la pietà. Persino per un ragazzo bruciato vivo
14/07/2014
Si allarga il conflitto fra Israele e Hamas
09/07/2014
Decine di raid aerei su Gaza in risposta ai missili di Hamas
08/07/2014
"Nazionalismo ebraico" dietro la morte del giovane palestinese
07/07/2014
Gaza: sì di Israele e no di Hamas alla tregua proposta dall'Egitto. Salgono a 188 i morti nella Striscia
15/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”