18/07/2007, 00.00
CINA – VATICANO
Invia ad un amico

E’ morto mons. Zhao Zhendong, vescovo di Xuanhua

Segnato da una lunga malattia, non aveva rinunciato alla cura pastorale dei fedeli. In questi giorni stava studiando la lettera di Papa Benedetto XVI ai cattolici cinesi, documento “importante” per promuovere l’unità fra i fedeli.

Hong Kong (AsiaNews) – Lo scorso 13 luglio è morto mons. Filippo Pietro Zhao Zhendong vescovo della diocesi di Xuanhua, sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’arcidiocesi di Pechino; segnato da mesi da una grave malattia, il prelato è deceduto alla vigilia del suo 87esimo compleanno. Lo riferisce l’agenzia di stampa UCAN, secondo le cui fonti nell’Hebei il presule, che soffriva da tempo di diabete e problemi cardiaci, fin dal suo insediamento nel 1999 ha sempre lavorato per unificare la Chiesa sotterranea – in comunione con il Vaticano – con quella ufficiale legata a Pechino.

Nonostante la lunga malattia mons. Zhao Zhendong non aveva rinunciato alla cura pastorale dei fedeli: in questi giorni stava studiando la recente lettera inviata da Papa Benedetto XVI ai cattolici cinesi, un documento importante secondo il vescovo di Xuanhua per promuovere l’unità fra i fedeli. Egli ha più volte organizzato momenti di incontro e di riflessione fra i rappresentanti della Chiesa ufficiale e sotterranea, ha chiesto che tutte le “chiese domestiche” della diocesi fossero chiuse invitando i fedeli a riunirsi all’interno degli edifici religiosi, molti dei quali registrati e riconosciuti da Pechino.

Sebbene non vi siano stati divieti ufficiali, per partecipare alle esequie in programma il prossimo 21 luglio nell'Yuxian, i fedeli dovranno apporre la propria firma in un apposito registro e ottenere il permesso dalle autorità.

La cura pastorale della diocesi è ora affidata al coadiutore mons. Thomas Zhao Kexun, sebbene fonti anonime rivelino che il nuovo vescovo sia da qualche tempo nascosto in una località segreta per evitare problemi con il governo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
GMG: la prima volta della Chiesa sotterranea cinese
11/08/2005
Vescovi rapiti per costringerli ad ubbidire al governo e non al Papa
25/06/2004
Papa e cardinali: un sguardo comune al dossier Cina
22/01/2007
Il Papa prepara una Lettera ai cattolici della Cina
20/01/2007
Incontro in Vaticano sulla Chiesa in Cina
18/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”