29/12/2015, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine, i sopravvissuti di Yolanda per i colpiti dal tifone Melor

“Il tuo dono, la mia gioia!”, un programma per donare beni di prima necessità a 2700 persone della diocesi di Catarman. “Vogliamo che le altre persone sentano che questo è Natale, attraverso la nostra generosità nel condividere l’amore di Dio per gli altri”. In tutto 19 programmi sono stati preparati dalla diocesi, e proseguiranno per tutto il 2016.

Tacloban (AsiaNews/Cbcp) – Dopo essere stati oggetto di carità nel 2013, gli abitanti di Tacloban sopravvissuti al tifone Yolanda hanno deciso di aiutare la popolazione colpita dalla tempesta Melor (“Nona” in filippino) che a dicembre ha causato decine di morti e 750mila sfollati nelle isole centrali delle Filippine. La parrocchia San Niño ha iniziato un progetto caritativo chiamato “Regalo Mo, Kalipayan Ko!” (“Il tuo dono, la mia gioia!”), con lo scopo di donare beni di prima necessità alla diocesi di Catarman, colpita dal tifone.

Il programma non è pensato solo per il periodo di Natale ma dall’inizio di dicembre continuerà anche nel 2016. P. Ronel Taboso, parroco di San Niño, spiega che fra le opera di carità sono incluse anche la visita al complesso papa Francesco per i poveri di Palo (Leyte), agli ospedali, ai malati della parrocchia, al carcere di Tacloban, all’Istituto per i bambini e alle suore Missionarie della Carità.

Lo scorso 17 gennaio Papa Francesco ha visitato a Tacloban i sopravvissuti al tifone Yolanda.

P. Wilson Chu, viceparroco della chiesa, afferma che il programma ha raggiunto 2700 beneficiari: “Vogliamo che le altre persone sentano che questo è Natale, attraverso la nostra generosità nel condividere l’amore di Dio per gli altri. Ispirati dall’esempio di Cristo, sappiamo i dover manifestare il modo in cui Lui ha vissuto la sua vita”. Il sacerdote aggiunge che quando i volontari e i beneficiari si sono incontrati, hanno pianto insieme.

La parrocchia di San Niño si è servita dell’appoggio di collaboratori, volontari e donatori per altri 19 progetti caritatevoli. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La "Misa de Gallo" fra le baracche di Leyte, in attesa di papa Francesco
30/12/2014
Caritas filippine contro il governo sulla gestione dei fondi per il tifone Yolanda
08/08/2015
“Da Roma a Tacloban, con amore”: uno spettacolo sul Papa per i sopravvissuti al tifone
01/08/2015
Iloilo, nel “villaggio Caritas” 132 nuove abitazioni per i sopravvissuti del tifone Yolanda
21/07/2015
Vescovo di Manila: Con la visita del Papa, raddoppiamo gli sforzi per i sopravvissuti al tifone
28/05/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”