09/04/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Fujian, riprende l’incendio alla fabbrica chimica: 14mila evacuati

Per la terza volta in due giorni le fiamme nello stabilimento vengono spente e poi ripartono: colpa dell’altissima temperatura all’interno dei siti di stoccaggio del petrolio. Le autorità impongono una zona di sicurezza con un raggio di cinque chilometri, gli abitanti svegliati dalla puzza e dalla luce: “Sembrava che stesse bruciando il cielo”.

Pechino (AsiaNews) – Le autorità della provincia meridionale del Fujian hanno ordinato l’evacuazione di 14mila abitanti della zona di Gulei, dopo che la fabbrica di paraxilene di Zhanzhou ha preso fuoco per la terza volta in due giorni. Le squadre di soccorso avevano dichiarato l’incendio estinto lo scorso 7 aprile, ma le fiamme sono divampate di nuovo nella notte di ieri; dopo un secondo intervento, nel quale sono rimaste ferite 19 persone, avevano dato di nuovo il via libera. Questa notte l’incendio ha ripreso vigore e ha attaccato il quarto sito di stoccaggio del petrolio dell’industria.

Secondo alcuni esperti, l’incendio riprende vite perché la temperatura dei liquidi all’interno dei siti di stoccaggio del petrolio – i primi a prendere fuoco – è più alta del loro punto di infiammabilità: per questo, una volta che le schiume chimiche perdono vigore, il fuoco rinasce. Per cercare di prevenire almeno dei decessi, il governo ha proclamato una “zona di evacuazione” dal raggio di cinque chilometri.

Un residente racconta al South China Morning Post di essere stato svegliato dalla puzza e dalla luce delle fiamme: “Erano altissime e molto brillanti, sembravano bruciassero il cielo. Avevo paura che potesse esplodere qualcosa, quindi sono scappato con la mia famiglia”. Circa 10mila residenti sono ospitati nella contea di Zhangpu, gli altri si sono spostati in città vicine.

Il paraxilene è uno dei prodotti chimici più temuti dalla popolazione cinese, che con il tempo ha iniziato a manifestare in piazza per spingere il governo a spostarne gli impianti di produzione. Proprio la fabbrica esplosa doveva sorgere nel 2007 a Xiamen, sempre nel Fujian, ma un’imponente manifestazione durata giorni ha convinto le autorità a ripensarne l’ubicazione. Spostata a Zhangzhou, è già esplosa una prima volta due anni fa senza fare vittime. Nonostante questo, per il governo centrale, le fabbriche chimiche “sono del tutto sicure”.

Vi sono dubbi sul possibile impatto ambientale di questo nuovo disastro. Le autorità si sono affrettate a dichiarare che “non vi sono danni all’ambiente o all’ecosistema”, ma gli esperti – fra cui il direttore nazionale di Greenpeace – ritengono che siano necessari “almeno sei mesi” prima di stabilire i danni alla natura e alle falde acquifere. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fujian, ancora in fiamme la fabbrica di paraxilene di Zhangzhou
08/04/2015
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Fujian, esplode fabbrica di paraxilene. Ma per il governo sono “posti sicuri”
31/07/2013
Il tifone Soulik arriva in Cina, oltre 500mila persone in fuga dalle coste
15/07/2013
Guangdong, a fuoco un centro commerciale: almeno 17 vittime
06/02/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”