11/04/2011, 00.00
LIBIA
Invia ad un amico

Gheddafi accetta il piano di pace dell’Unione africana

La road-map prevede l’immediato cessate-il-fuoco, la fornitura di aiuti umanitari, protezione degli stranieri e il dialogo con i ribelli. Il piano non convince insorti e Nato che chiedono il ritiro preventivo delle truppe del colonello e maggiori garanzie.
Tripoli (AsiaNews/Agenzie) – La mediazione dell’Unione africana (Ua) fra governo libico e ribelli inizia a dare i primi frutti. Secondo il presidente sud-africano Jacob Zuma, Gheddafi ha accettato il piano di pace proposto dall’Unione che porterebbe a una fine pacifica il conflitto con i ribelli, in corso da otto settimane. L’incontro fra il leader libico e la delegazione Ua è avvenuto ieri a Bab al-Aziziya. Ad esso hanno partecipato oltre a Zuma, i presidenti di Mali, Mauritania e Congo, il ministro degli Esteri ugandese, Henry Oryem Okello. Oggi i delegati si sono recati a Bengasi per iniziare i colloqui con i leader ribelli.

La road-map proposta dall’Ua prevede l'immediato cessate-il-fuoco, la fornitura di aiuti umanitari senza ostacoli, la protezione degli stranieri e l’inizio di un dialogo tra governo e ribelli per una soluzione politica al conflitto. Il piano non convince ancora gli insorti, che attraverso un loro portavoce hanno già sottolineato che nessun cessate-il-fuoco sarà negoziato senza il preventivo ritiro delle truppe del regime e il rispetto della libertà di espressione.  Il piano prevede anche una sospensione dei raid aerei della Nato, ma Anders Fogh Rasmussen, segretario generale dell’Alleanza,  avverte che qualsiasi tentativo di cessate-il-fuoco dovrà essere “credibile e verificabile”. 

Finora la road-map non specifica se Gheddafi dovrà lasciare il potere. “Durante l’incontro – afferma Ramtane Lamamra (Algeria), commissario per la pace e la sicurezza dell’Ua – si è discusso su questo tema, ma al momento i dettagli restano riservati”. Secondo Lamamra sarà il popolo libico che sceglierà il proprio leader con voto democratico. 

Il coinvolgimento dell’Ua nella guerra in Libia è stato più volte sollecitato da mons. Martinelli, vicario apostolico di Tripoli (Vedi AsiaNews, 01/04/2011, “Sirte, muoiono otto civili sotto i bombardamenti”.Vicario apostolico: “Pregate per la Libia”). Finora Nato e comunità internazionale non avevano coinvolto in modo diretto i rappresentanti dell’Unione africana. Nessun delegato dell’Ua ha partecipato lo scorso 29 marzo alla Conferenza di Londra che ha stabilito il passaggio ufficiale della missione Odyssey Dawn alla Nato. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Tripoli: bombe e armi sono inutili e dividono il Paese. Trovate un modo per dialogare con Gheddafi
04/07/2011
Del Boca: le armi francesi ai ribelli non smuovono lo stallo libico
01/07/2011
Si cerca una soluzione politica. Vescovo di Tripoli: non dimenticate Gheddafi
05/05/2011
La Pasqua nella Libia vittima della guerra. Mons. Martinelli: riaprite il dialogo con il regime
21/04/2011
Libia, il tribunale dell’Aja emette l’ordine di arresto per Gheddafi e i suoi fedelissimi
27/06/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”