21/07/2016, 13.41
SRI LANKA
Invia ad un amico

Giovani cattolici e anglicani dello Sri Lanka alla ricerca dell’unità

di Melani Manel Perera

Sul tema "Affinché siano uno - Giovanni 17:22" si è svolta la “Anglican & Roman Catholic Joint Youth Conference”. Leader di giovani cattolici e anglicani si sono riuniti per imparare “come diventare un vero discepolo di Dio” e metterlo in pratica insieme in futuro.

Colombo (Asia News) - Leader di giovani cattolici e anglicani si sono riuniti per imparare “come diventare un vero discepolo di Dio” e metterlo in pratica insieme in futuro. “Alla fine Dio non vi chiederà se sei un cattolico o un anglicano, ma solo, 'sei un discepolo di Dio? Per questo dobbiamo guidare la nostra vita in questo mondo", ha detto il vescovo anglicano per dare consapevolezza ai giovani. "Ora non ha senso indagare l’un l’altro sulle differenze fisiche, dobbiamo lavorare insieme". Detto più giovani delle chiese di cattolici e anglicani. Attraverso la conferenza cercando di soddisfare tre aspettative come una chiesa.

Sul tema "Affinché siano uno - Giovanni 17:22" si è svolta la “Anglican & Roman Catholic Joint Youth Conference”. Nel Centro per ritiri di Subodhi a Piliyandala, che si trova fuori Colombo, si sono riuniti 45 ragazzi e ragazze, tamil e singalesi della Chiesa cattolica e di quella anglicana dello Sri Lanka. Il programma è stato organizzato dalla Federazione giovanile dell'arcidiocesi cattolica e dal Movimento giovanile della Chiesa di Ceylon.

"Questo – ha detto ad AsiaNews il direttore del Movimento giovanile della Chiesa di Ceylon, Samuel Ponniah - è il fruttuoso risultato del dialogo tra le due Chiese. E per la prima volta in Sri Lanka stiamo avendo un grande evento di tale tipo con un po 'di buona volontà".

"Il nostro scopo principale - ha sottolineato ad AsiaNews padre Gihan Gunatilake, direttore della National and  Colombo Diocese Youth Federation - è quello di costruire fraternità tra noi Chiesa cattolica e la Chiesa anglicana. Per questo è utile partire dai giovani. In secondo luogo per il manifestarsi di problemi comuni che interessano la nostra religione. In terzo luogo per promuovere uno sforzo comune per suggerire al governo di muovere passi per introdurre il cristianesimo come materia nel programma delle classi scolastiche superiori. Perché attualmente ci sono due materie e due testi. In futuro vorremmo un’unica materia e un unico testo".

Da parte sua  il vescovo Dhiloraj ha detto che "qualunque sia la Chiesa a cui apparteniamo, dobbiamo amare Dio. Solo quando lavoriamo insieme come una unica Chiesa, Dio è contento di noi. Dobbiamo lavorare insieme, perché una Chiesa divisa è uno scandalo e Dio non si aspetta tali divisioni, ma si aspetta che stiamo insieme”.

Parlando con AsiaNews, una ragazza di 23 anni, Anna Cuttilan della chiesa anglicana di San Giovanni in Panadura ha detto che i giovani non vivono secondo la Bibbia e cercare di vivere come credono. “Attraverso questa conferenza ho imparato quello che dovrebbe essere il mio impegno come cristiana”. "Come sappiamo – ha aggiunto - ci sono alcune differenze tra di noi. Noi non adoriamo o non diamo il primo posto alla Madre Maria, ma la rispettiamo come la madre di Gesù ... ma dobbiamo mettere da parte queste differenze ed essere uniti come una famiglia nel nome di Dio, nostro unico Dio".

Patricia Nishanthi, 24 anni, è una leader dei giovani cattolici della diocesi di Ratnapura. "Io – ha detto ad AsiaNews - sono una che aveva opinioni sbagliate ... ero orgogliosa di essere un cattolica, non avevo atteggiamenti positivi verso anglicani, metodisti o altre comunità cristiane .. ho sempre pensato che i cattolici romani sono i migliori o di livello superiore tra gli altri ... ma, ora so che è un pensiero privo di significato”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: dichiarazione comune con Welby, fede condivisa più ampia delle divergenze
05/10/2016 18:56
Papa: a Primate anglicano, insieme per difesa vita, giustizia sociale e cristiani in Siria
14/06/2013
Per Natale i cristiani ricordano le vittime sconosciute della guerra in Sri Lanka
15/12/2009
Cattolici e anglicani dello Sri Lanka: il 2018, Anno del Buon Pastore e dei giovani
16/01/2018 14:33
La "diplomazia del cricket", per rafforzare l'amicizia tra cattolici e anglicani
10/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”