28/04/2022, 11.39
LANTERNE ROSSE
Invia ad un amico

Guangxi: tornano i ‘libretti rossi’, ma con le parole di Xi Jinping

di John Ai

Il design del testo tascabile ricorda quello distribuito durante l'era di Mao. È parte della propaganda prima del 20° Congresso del Partito comunista cinese, che con ogni probabilità garantirà a Xi il suo terzo mandato. Le autorità censurano il dibattito online sulla storia del Pcc.

 

Roma (AsiaNews) – I “libretti rossi”, noti anche come le citazioni di Mao Zedong durante la Rivoluzione culturale, tornano nelle mani dei cittadini del Guangxi: questa volta però con le parole dell'attuale leader Xi Jinping.

I libretti rossi di Xi sono apparsi online dopo la sua recente nomina come delegato del Guangxi al 20° Congresso del Partito comunista cinese, che si terrà in autunno. La distribuzione del testo in formato tascabile, chiamato anche "Libretto rosso moderno", dà il via alla campagna per il terzo mandato al potere di Xi.

Le autorità del Guangxi hanno distribuito il nuovo libretto rosso modo massiccio; i media ufficiali locali hanno pubblicato foto in cui la gente è in posa per leggere le citazioni di Xi ovunque: si vedono persino contadini che apprendono gli insegnamenti di Xi nei campi, durante i momenti di pausa (v. foto 2). Il piccolo volume raccoglie i discorsi del presidente cinese e le sue istruzioni alle diverse aree del Guangxi. Secondo il Nanning Daily, voce ufficiale della leadership provinciale, il libro tascabile è "un tesoro sul palmo della mano".

Da febbraio si sono svolte molte cerimonie per consegnare il testo che contiene lo “Xi-pensiero”. I media di Stato dicono che i libretti sono stati distribuiti in massa a scuole, aziende, ospedali, alberghi e nelle campagne. Le autorità hanno dichiarato che la distribuzione e l'uso del volume fa parte delle iniziative per salutare il 20° Congresso del Partito.

Il libretto rosso di Xi intende rafforzare la propaganda in preparazione del Congresso. Il Politburo del Pcc, il massimo organo decisionale della Cina, subirà un rimpasto, mentre ci si aspetta che Xi rimanga al suo posto. Il presidente (e segretario generale del Partito) ha abolito il limite di mandato ed è diventato il leader più potente dopo la morte di Mao.

Durante la Rivoluzione culturale il libretto rosso di Mao era la linea guida per tutto. Ora la propaganda ufficiale invita la gente a passare 10 minuti a leggere le citazioni di Xi.

Oltre a promuovere il pensiero di Xi prima del 20° Congresso, le autorità cinesi tentano anche di rimuovere dal web gli interventi di "nichilismo storico": la ricerca e le opinioni che contraddicono la versione ufficiale della storia (quella tratteggiata del Pcc), compromettendo così la legittimità del Partito.

ByteDance, la società che possiede il popolare social media TikTok, sta esortando gli utenti a segnalare i contenuti di "nichilismo storico", compresi gli argomenti sensibili più discussi al momento, come il dibattito sulla storia del Pcc e sulle teorie dei suoi ex leader.

 

LANTERNE ROSSE" È LA NEWSLETTER DI ASIANEWS DEDICATA ALLA CINA
VUOI RICEVERLA OGNI GIOVEDI’ SULLA TUA MAIL? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER A QUESTO LINK

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I ‘10 comandamenti’ di Pechino sulla morte e successione del Dalai Lama
11/04/2024 11:06
Gli imprenditori di Taiwan in fuga dalla Cina: minimo storico di investimenti
22/02/2024 12:51
Spionaggio e segreti militari: la guerra sui visti agli studenti fra Pechino e Occidente
01/02/2024 10:11
Xi Jinping affida all’intelligence la salvaguardia della sicurezza economica
21/12/2023 12:28
Pechino conferma crescita al 5%, ma aumentano indebitati ed esclusi da previdenza sociale
14/12/2023 10:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”