15/12/2006, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

Hamas accusa Abbas di aver tentato di assassinare Haniyeh

Ferito il figlio del primo ministro e un suo consigliere. Tiri incrociati e scontri all’aeroporto di Rafah. Cresce la tensione fra Fatah e Hamas.

Gaza City (AsiaNews/Agenzie) – Il movimento di Hamas ha accusato la guardia presidenziale di Mahmud Abbas di aver attentato alla vita del primo ministro Ismail Haniyeh la scorsa notte, all’uscita del terminale di Rafah, quando degli spari hanno colpito il suo convoglio facendo un morto e decine di feriti, fra i quali vi è Abed, il figlio 27enne di Haniyeh, colpito al volto, e il suo consigliere politico Ahmed Youssef . Stamane Abbas si è detto “dispiaciuto” per l’accaduto e la guardia presidenziale ha smentito la propria responsabilità.

 

Ma Hamas continua a sostenere che le guardie di sicurezza dell’aeroporto, hanno aperto il fuoco nel tentativo di “assassinare” il primo ministro. L’incidente approfondisce la rivalità fra le fazioni di Hamas e Fatah, che rischiano di aprire una guerra civile fra i palestinesi.

Haniyeh era rimasto bloccato per circa 8 ore al passaggio di Rafah – fra l’Egitto e Gaza – di ritorno da un viaggio in Iran e in altri paesi islamici, dove egli aveva portato con sé circa 35 milioni di dollari. Israele aveva bloccato il suo passaggio e lo avrebbe riaperto solo a condizione che Haniyeh lasciasse il denaro in Egitto, per evitare il finanziamento di azioni terroriste.

 

Il ritardo del passaggio di Haniyeh ha scatenato nella tarda sera di ieri scontri a fuoco fra sostenitori di Hamas armati, guardie egiziane e guardie di Abbas. In vari attacchi al terminal durante la notte, i militanti di Hamas hanno distrutto computer, strumentazioni elettriche, attrezzature e uffici, facendo cadere nel buio il terminal.

 

Da quasi un anno Israele ha applicato contro il governo di Hamas un embargo economico, accolto anche dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti, per evitare che i finanziamenti e gli aiuti vadano a sostenere azioni terroristiche. Per sfuggire alla morsa dell’embargo, Haniyeh e altri membri di Hamas si sono messi alla ricerca di fondi all’estero. Nel suo viaggio Haniyeh ha ottenuto la promessa di almeno 10 milioni di dollari dal Sudan e 250 milioni dall’Iran.

 

Il primo ministro palestinese ha dovuto accorciare il suo viaggio all’estero a causa delle tensioni crescenti fra gruppi di Hamas e di Fatah. L’11 dicembre i figli di un capo della sicurezza di Fatah sono stati brutalmente assassinati. Per sbloccare l’embargo – rivolto contro Hamas – Abbas ha suggerito di indire nuove elezioni. Ma per Hamas – che ha vinto le elezioni in gennaio – questo è paragonabile a un colpo di stato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Passo di Hamas per la "riconciliazione" tra i palestinesi
07/01/2014
Tra i palestinesi cresce la fiducia in Abbas, scende quella verso Hamas
10/06/2008
La maggioranza dei palestinesi vuole elezioni politiche anticipate
23/10/2006
In Palestina minacce di morte dei Martiri di Al Aqsa contro ministri di Hamas
03/10/2006
Ancora spari a Gaza, mentre Abbas offre ad Hamas la ripresa dei negoziati
02/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”