16/02/2019, 12.05
CINA
Invia ad un amico

Henan, gli ebrei di Kaifeng perseguitati con tutte le altre religioni

La comunità ebraica non è riconosciuta fra le religioni ufficiali e le sue attività sono considerate “illegali”. La persecuzione è incrementata dopo il varo dei Nuovi regolamenti sulle attività religiose. La comunità ebraica di Kaifeng data dal 10mo secolo ed è composta da circa 1000 membri. Bloccato dal governo il progetto di ricostruzione della sinagoga

Kaifeng (AsiaNews) – La piccola comunità ebraica di Kaifeng (Henan) soffre la persecuzione insieme a tutte le altre religioni in Cina. È quanto afferma Lela Gilbert, membro dell’Hudson Institute ed autrice di vari libri sulla persecuzione. In un articolo pubblicato ieri sul “Jerusalem Post”, ella scrive: “L’aspro trattamento della minuscola popolazione ebraica in Cina emblematica della soppressione delle fedi religiose da parte del Partito comunista cinese senza Dio. E la vulnerabilità degli ebrei di Kaifeng è terribile e fin troppo familiare ai milioni di buddisti tibetani, musulmani uiguri, cinesi cristiani”.

La comunità ebraica di Kaifeng ha meno di 1000 membri, ma essa è sottoposta a pesanti controlli, a raid polizieschi, ostacoli di diverso tipo, soprattutto dopo il febbraio 2018, al varo dei nuovi regolamenti sulle attività religiose. “Durante un raid – racconta la Gilbert – agenti del governo [cinese] hanno rotto una Stella di David all’entrata [del Centro ebraico] e l’hanno gettata a terra. Hanno strappato dai muri citazioni delle Sacre Scritture. Hanno riempito di sporcizie e pietre un pozzo che serviva da mikveh (per il bagno rituale)”.

Il problema è che il governo cinese riconosce solo cinque comunità religiose: taoisti, buddisti, musulmani, cristiani protestanti e cattolici. Le altre religioni – fra cui quella ebraica - sono ritenute illegali e subiscono una sorte simile a quella delle comunità sotterranee. Nell’Henan, molte chiese cattoliche e protestanti sono state costrette a chiudere e a proibire l’entrata ai giovani minori di 18 anni.

La comunità israelitica di Kaifeng ha una storia che data dal 10mo secolo, quando sono arrivati in Cina degli ebrei dalla Persia. La prima sinagoga a Kaifeng è stata costruita nel 1163. Dopo alterne vicende nei secoli, negli ultimi anni la comunità è riuscita ad instaurare rapporti con l’ebraismo mondiale e ha creato un piccolo Centro di cultura ebraica. Alcuni benefattori sono pronti a sostenere la ricostruzione della sinagoga. Ma, da febbraio, tale progetto è stato bloccato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina: dopo due secoli, gli ebrei dell'Henan si preparano per celebrare la Pasqua
10/04/2014
Henan, Mons. Zhang Weizhu è in prigione da 9 mesi
21/02/2022 10:38
Xinxiang: ancora sconosciuta la sorte di mons. Zhang Weizhu. Fedeli preoccupati
15/07/2021 11:23
Xinxiang: vescovo e sacerdoti in arresto subiscono sessioni politiche. Smembrato il seminario
24/05/2021 11:37
Xinxiang, arrestati il vescovo, sette sacerdoti e 10 seminaristi
22/05/2021 12:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”