02/03/2005, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Hong Kong: si dimette il governatore Tung Chee-hwa

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Scossa ai vertici dell'amministrazione di Hong Kong: secondo media locali, Tung Chee-hwa, governatore filo-cinese dell'ex colonia britannica, si è dimesso. Ragioni personali alla base della decisione. Un portavoce del governo non ha confermato le dimissioni e ha detto di non voler commentare simili "speculazioni".

La notizia arriva qualche settimana dopo che il presidente cinese Hu Jintao ha criticato in pubblico la gestione politica di Hong Kong negli ultimi 7 anni. Secondo fonti anonime il successore di Tung sarà con molta probabilità il braccio destro del governatore, Donald Tsang, attuale segretario generale.

Tung Chee-hwa, 67 anni, uomo d'affari con poca esperienza politica, è stato nominato da Pechino capo dell'esecutivo, quando nel 1997 Hong Kong è tornata alla Cina. Negli ultimi anni popolazione e partiti all'opposizione hanno contestato Tung con numerose manifestazioni di piazza, che chiedevano maggiore democrazia. Restrizioni alle libertà civili, recessione economica, scandali nell'esecutivo hanno caratterizzato il governo di questo magnate.

Secondo i giornali locali, Tung avrebbe problemi di salute. Voci sulle sue dimissioni circolavano già da lunedì, quando era stato nominato membro della Conferenza di consultazione politica del Congresso nazionale del popolo. Analisti pensano che Tung potrebbe diventare il vicepresidente dell'organo consultivo. La promozione mirerebbe a far uscire Tung di scena senza far perdere la faccia a Pechino, che lo ha sempre difeso dalla crescente impopolarità.

I democratici, contrari da tempo a Tung, hanno accolto la notizia con scetticismo. Alcuni pensano che le dimissioni siano un espediente di Pechino per stringere il controllo sul territorio. Secondo Emily Lau, parlamentare democratica, "Pechino, forse, ha già deciso chi dovrà succedere a Tung". "Se così fosse  – ha concluso – non sarebbe un buon segno per la gente di Hong Kong, controllata in questo modo in ogni movimento".

Il mandato di Tung scade a metà del 2007; non è chiaro se il suo successore terminerà semplicemente il mandato attuale o sarà rieletto con uno nuovo per 5 anni. Secondo la Costituzione di Hong Kong, quando la carica è vacante, il nuovo governatore deve essere eletto entro 6 mesi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino studia il ‘dossier Hong Kong’, ma esclude l’uso della forza
18/07/2019 10:43
A Hong Kong bandite le bandiere tibetane durante le gare di equitazione
18/07/2008
Lee Cheuk-yan, democratico di Hong Kong: "Il partito ha tradito gli operai"
07/10/2005
La (poco gloriosa) fine politica di Tung Chee-hwa
10/03/2005
Dimissioni ufficiali per il governatore di Hong Kong
10/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”