26/10/2021, 12.59
VIETNAM
Invia ad un amico

Hung Hóa, ordinato il primo sacerdote di etnia Hmong

di Paul Nguyen Hung

Il prete Hmong si chiama Joseph Má A Cả e ha 38 anni. Racconta: "Annuncerò la Buona notizia agli abitanti indigeni dei villaggi, educando i bambini e aiutando le persone a preservare le proprie tradizioni linguistiche e culturali”.

Hanoi (AsiaNews) - Nella diocesi di Hung Hóa è stato ordinato il primo sacerdote vietnamita di etnia Hmong. Il rito è avvenuto il 13 ottobre, durante una celebrazione presieduta dall’amministratore apostolico della diocesi, mons. Peter Nguyễn Văn Viên. Il prete Hmong si chiama Joseph Má A Cả e ha 38 anni. Insieme a lui sono stati ordinati sacerdoti anche altri 10 diaconi della diocesi di Hung Hóa, che è la più estesa delle diocesi del Vietnam comprendendo sette province e una parte della metropoli di Hanoi. A causa della pandemia le famiglie e le autorità locali non hanno potuto prendere parte al rito.

P. Cả è nato nel 1983 in una famiglia che comprende 11 tra fratelli e sorelle. È cresciuto nella parrocchia di Sapa nella provincia di Lào Cai, dove vive una folta comunità di cristiani Hmong. Nella sua vocazione è stato accompagnato dal parroco p. Peter Phạm Thanh Bình e nel 2011 è entrato nel Seminario di San Giuseppe ad Hanoi. Nel febbraio 2020, dopo essere stato ordinato diacono, p. Cả aveva detto: “La mia priorità sarà annunciare la Buona notizia agli abitanti indigeni dei villaggi, educando i bambini e aiutando le persone a preservare le proprie tradizioni linguistiche e culturali”. Per il popolo Hmong la Chiesa è un punto di riferimento non solo spirituale, ma anche culturale. Ora il nuovo sacerdote è stato destinato alla parrocchia di Đồng Hẻo, dove vivono circa 1.700 cattolici Hmong.

Gioia per l’ordinazione di p. Cả è stata espressa anche da sour Maria Khứ Thị Quỳnh Hoa, suora domenicana della diocesi di Bắc Ninh, che è stata la prima Hmong a diventare religiosa. “Siamo felici e ringraziamo Dio” ha commentato, aggiungendo che la presenza di un sacerdote della propria etnia incoraggerà tanti giovani a seguire la propria vocazione mettendosi al servizio delle proprie comunità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Hanoi, inaugurato il nuovo seminario maggiore di San Giuseppe
26/02/2024 12:08
Thailandia, rimpatrio forzato per oltre 6 mila profughi Hmong del Laos
07/07/2005
Dinajpur: i 50 anni di sacerdozio di padre Gomes
01/04/2021 12:22
Filippine: un sinodo per risolvere i problemi del clero e della Chiesa
21/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”