29/11/2008, 00.00
PAKISTAN - INDIA
Invia ad un amico

I cristiani pakistani condannano gli attentati di Mumbai

di Qaiser Felix
Solidarietà e condoglianze dei cristiani per le vittime, ma anche la ferma volontà di portare sempre più avanti il dialogo e il processo di pace tra i due Paesi, smascherando chi non li vuole.

Islamabad (AsiaNews) – Ferma condanna dei cristiani pakistani per gli attentati di Mumbai. Nell’esprimere “profonda solidarietà e condoglianze” alle vittime, essi sollecitano i governi di India e Pakistan a “un impegno congiunto” per assicurare la pace e la sicurezza della regione.

Il cattolico Shahbaz Bhatti, ministro federale per le Minoranze e capo della All Pakistan Minorities Alliance (Apma), ripete ad AsiaNews “la ferma condanna di simili atti barbarici di terrorismo e il dolore e la solidarietà a tutte le famiglie che hanno perso i loro cari”. “I responsabili di questa grave violenza debbono essere smascherati e puniti”.

Il ministro respinge e biasima “le dichiarazioni di autorità indiane che il Pakistan possa essere dietro questi terroristi. Da tempo la politica indiana è di accusare subito il Pakistan per simili fatti”. Bhatti ricorda come il Pakistan sia in prima linea nella guerra contro il terrorismo, al prezzo di molte vite, e ritiene che Islamabad e New Delhi debbano lavorare insieme contro questa minaccia, anzitutto approfondendo il dialogo e i gesti di pace.

Il parlamentare non ha mai sentito parlare dei Mujahideen di Deccan, il gruppo che ha rivendicato gli attentati, e ripete che “è compito di New Delhi compiere ogni indagine e accertare chi davvero ci sia dietro”.

Anche Mehboob Sada, direttore del Centro studio cristiano, organismo che raccoglie i cristiani pakistani e lavora per il dialogo e la pace, condanna questi “atti di pura crudeltà in nessun modo giustificabili”. Sottolinea che i governi dei due Paesi debbono finirla con “lo scambio di accuse” e portare avanti il dialogo e il processo per la pace e lo sviluppo delle popolazioni, smascherando “quelle forze nell’ombra” che non vogliono pace e amicizia tra queste due potenze nucleari.

Spiega ad AsiaNews che in questo momento cruciale la società civile, i gruppi per i diritti e i media hanno un ruolo importante per promuovere il dialogo e smascherare chi ci si oppone. “Noi cristiani – dice – diffondiamo il messaggio di pace e di vita di Gesù Cristo, non accettiamo alcuna soluzione che passi per la violenza e il terrore”.

Il presidente pakistano Asif Ali Zardari e il premier Syed Yousuf Raza Gilani hanno pure subito condannato con decisione gli attentati.

“A nome del popolo e del governo del Pakistan e anche in via personale – ha detto Zardari in un messaggio al presidente indiano Pratibha Devisingh Patil – desidero esprimere il nostro profondo shock e dolore per gli attacchi terroristi a Mumbai”. “Il popolo pakistano si unisce a voi nel rimpianto per la perdita di tante vite preziose. Offriamo le nostre più sincere solidarietà e condoglianze per le famiglie delle vittime e dei feriti”. “Il terrorismo è un flagello per tutti gli uomini, che deve essere sradicato”.

Analoga solidarietà Gilani ha rivolto al premier indiano Manmohan Singh, ripetendo che “questi vili atti di violenza e terrorismo sono del tutto inaccettabili per qualsiasi società civile”.

Il ministro degli Esteri Shah Mahmood Qureshi ha offerto massima collaborazione all’India per le indagini su questi terroristi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I corpi degli israeliani assassinati a Mumbai torturati prima dell’uccisione
01/12/2008
Riprendono i dialoghi fra Islamabad e New Delhi
25/02/2010
In Orissa si rafforza la sicurezza. Estremisti indù: niente manifestazioni a Natale
22/12/2008
Pena di morte per Kasav, il terrorista di Mumbai
06/05/2010
La Corte speciale condanna il terrorista degli attacchi a Mumbai
03/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”