01/11/2010, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

I sette anni di AsiaNews

di Bernardo Cervellera
In questo tempo non c'è stata solo la crescita costante dei nostri lettori, ma anche è aumentata l'attenzione alla presenza cristiana nel più grande dei continenti.

Cari amici,

il sito web di AsiaNews e il nuovo stile di questa rivista si avviano al compimento del settimo anno. Il 1° novembre 2003 abbiamo iniziato le prime pagine in italiano e il 3 dicembre - festa di san Francesco Saverio, patrono delle missioni – abbiamo cominciato a pubblicare le pagine in inglese e cinese.

A sette anni da quel timido inizio, siamo profondamente soddisfatti dei frutti cresciuti fino ad oggi.  I visitatori annuali del nostro piccolo sito si aggirano sui 3-4 milioni e le pagine visitate ruotano attorno ai 30 milioni.

Dare spazio al’Asia, dialogare con essa e sostenere la presenza cristiana in questo sterminato continente è l’intuizione da cui AsiaNews è nata. Col tempo essa si è dimostrata un’intuizione profetica, che oggi mostra tutta la sua importanza. Sette anni fa l’Asia era vista solo come destinazione di viaggi esotici; oggi è il punto di riferimento dell’economia e della geopolitica mondiale. Proprio per questo, a tutt’oggi sono molti i media che seguono le vicende asiatiche. In AsiaNews si trova di più: noi siamo attenti non solo all’andamento delle banche, del prodotto interno lordo, ai disastri e alle violenze, ma anche al destino e alla vita quotidiana dei popoli asiatici, quasi i due terzi dell’umanità, che cercano spazio per la loro dignità nella comunità internazionale.

Vogliamo registrare qui alcuni punti su cui AsiaNews ha aiutato il mondo e l’opinione pubblica a camminare verso una comprensione e un coinvolgimento maggiore con l’Asia.

È da poco terminato il Sinodo per le Chiese del Medio Oriente, che ha aiutato queste comunità a potenziare la loro missione spesso segnata dalla persecuzione, spingendo la Chiesa e il mondo a una maggiore solidarietà con la loro difficile situazione. Ci piace ricordare che la richiesta di un Sinodo per queste Chiese è apparsa per la prima volta proprio su queste pagine, dalla bocca di mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk  in Iraq (v. AsiaNews.it, 23/01/2009  Mons. Sako: Ho chiesto al papa un Sinodo in Medio Oriente per rinnovare la presenza dei cristiani).

La testimonianza dei dissidenti cinesi – in particolare quelli cristiani – è da anni presente nelle nostre pagine web: i nostri lettori hanno conosciuto Liu Xiaobo molto tempo prima che questo scrittore non violento e vicino al cristianesimo ricevesse il premio Nobel per la Pace. Il nostro sostegno a lui, a Hu Jia, Gao Zhisheng, Bao Tong, Ding Zilin, come pure ai vescovi e sacerdoti cinesi in prigione non è una mossa in opposizione alla Cina, ma un vero gesto di amore perché questo grande Paese abbia il coraggio di coniugare il suo sviluppo economico con il rispetto della dignità e della libertà di tutti.

Anche il tema della libertà religiosa come punto qualificante dei diritti umani, da sempre dibattuto su AsiaNews, prende sempre più spazio in tante organizzazioni e movimenti, e ormai interroga parlamenti nazionali ed europei, Nazioni Unite e comunità internazionale.

Diciamo questo non per superbia, ma perché vediamo con gioia la fecondità del nostro lavoro quotidiano, in continuo rapporto con le Chiese e i popoli dell’Asia. Siamo anche felici perché la nostra missione di informare non produce soltanto denunce, ma anche compassione, solidarietà, impegno per la missione: gli aiuti ai terremotati di Haiti, agli alluvionati del Pakistan; la preghiera per i martiri; il sostegno alle Chiese perseguitate; la decisione di diversi giovani a intraprendere la vocazione missionaria.

Con l’anno che viene vorremmo potenziare questo aspetto di conoscenza e condivisione, aprendo un nuovo settore del nostro impegno: organizzare dei viaggi all’incontro con popoli e Chiese dell’Asia, per creare con loro rapporti più stabili e fraterni, a misura della cattolicità della nostra fede e di un modo moderno di essere cittadini del mondo.

Tutto questo lavoro poggia sulla provvidenza di Dio, sulle nostre povere forze e sul vostro sostegno. Per questo, come ogni anno, vi chiediamo di aiutarci con la vostra amicizia e il vostro contributo economico. Partecipate anche voi alla missione di AsiaNews, che è quella della Chiesa per l’Asia e per il mondo.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Gheddo: I dieci anni di AsiaNews
24/01/2014
La Chiesa pakistana condanna il ‘brutale’ stupro e omicidio di una bambina di 7 anni
11/01/2018 13:01
Pechino, condannata a sette anni la giornalista Gao Yu: difendeva i diritti umani
17/04/2015
I 12 anni di AsiaNews: la persecuzione e la speranza
02/11/2015
I 10 anni di AsiaNews segnati dalla benedizione di papa Francesco
01/11/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”