06/10/2004, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

I terroristi dell'Assam trovano appoggio nei paesi vicini

Mumbai (AsiaNews) – Il governo dell'Assam si è dichiarato "impotente" di fronte alle violenze e al terrorismo che hanno sconvolto Assam e Nagaland nei giorni scorsi. Gli attacchi a stazioni e mercati hanno causato in tutto 50 morti e 100 feriti. Il primo ministro Tarun Gogoi ha affermato che i militanti che combattono contro il governo centrale hanno stabili legami con i Paesi vicini, dove si nascondono i separatisti. Si ritiene che Bangladesh e Myanmar ospitino militanti delle 2 formazioni terroristiche che rivendicano l'indipendenza dell'Assam, il National Democratic Front of Bodoland (NDFB)e il United Liberation Front of Assam (ULFA).

Il ministro degli Interni indiano, Shivraj Patil, giunto in Assam dopo le violenze di questi ultimi giorni, ha dichiarato che "per combattere il terrorismo nello stato è necessario una strategia a lungo termine". Shivraj ha affermato che dietro a questi attentati vi è un "disegno più ampio". Egli ha fatto notare che tali attacchi sono avvenuti nel contesto del ritiro del decreto sui poteri speciali conferiti all'esercito nella lotta contro il terrorismo. Il decreto era stato contestato in alcuni stati del nordest a causa degli abusi compiuti dai militari con la scusa di combattere i terroristi.

Analisti dell'antiterrorismo ritengono che gli attentati di questi giorni nei 2 stati del nordest siano il frutto di una strategia pianificata fra NDFB e ULFA. Le due formazioni terroristiche erano considerate in ritirata dopo le sconfitte subite per mano dell'esercito del Bhutan che nel dicembre 2003 aveva espulso dalle giungle meridionali del regno bhutanese. Secondo alcuni esperti, dietro ai recenti attentati ci potrebbero essere esponenti deviati dei servizi segreti: le bombe e i detonatori usati in questi giorni sono di alta tecnologia. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nagaland: 16 morti e 100 feriti in due esplosioni
02/10/2004
Continua l’Intifada dei coltelli, ma “Israele non può continuare l’occupazione all’infinito”
09/11/2015
Cina, raffica di condanne a morte e prigionia per "separatismo" in Xinjiang
09/12/2014
India: terrorismo provoca 8 vittime in cinque giorni
13/06/2006
Mindanao: indipendentisti musulmani collaborano per mettere fine alla violenza
23/02/2023 11:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”