03/02/2022, 08.45
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Idlib: raid antiterrorismo delle forze speciali americane

Le altre notizie del giorno: gli Usa approvano i trasferimenti in denaro in Afghanistan; il Pakistan dice che non introdurrà un sistema presidenziale; la Cambogia ha invitato un rappresentante non politico dal Myanmar al vertice dell'Asean; le Filippine si aprono agli investimenti stranieri; l'Ungheria di Orban stringe i legami con la Russia.

SIRIA

Le forze speciali americane hanno condotto un raid antiterrorismo nel nord-ovest della Siria. Secondo gli esperti l’operazione era simile a quella che ha ucciso il capo dello Stato islamico al-Baghdadi nel 2019. Non si hanno ancora notiziie chiare su eventuali vittime civili nell'operazione. La provincia di Idlib è in parte controllata da Hayat Tahrir al-Sham, gruppo che faceva parte di al-Qaeda.

AFGHANISTAN

Il dipartimento del Tesoro americano ha consentito alle banche internazionali di trasferire fondi all’Afghanistan per scopi umanitari. Le agenzie di cooperazione possono anche pagare i salari degli insegnanti e del personale sanitario afghano, per cui sono consentite anche le transazioni che coinvolgono i talebani. Tutte queste operazioni non saranno considerate violazioni delle sanzioni.

PAKISTAN

Il ministro dell’Interno pakistano Sheikh Rashid Ahmed ha negato la volontà del governo di introdurre un sistema presidenziale o uno stato di emergenza a seguito dell’aumento degli attacchi dei talebani pakistani (Ttp). Quando i giornalisti hanno sottolineato che quest’anno i Ttp hanno condotto 40 attacchi in tutto il Paese, Ahmed ha risposto che due terroristi sono stati neutralizzati a Islamabad di recente.

CINA

Le Olimpiadi invernali che inizieranno domani saranno “sicure e splendide”, ha detto il presidente cinese Xi Jinping, mentre il capo del Comitato olimpico internazionale ha criticato il boicottaggio diplomatico di alcuni Paesi per le questioni che riguardano i diritti umani in Cina. Ieri a Pechino sono stati rilevati 55 nuovi casi di Covid-19, il conteggio giornaliero più alto finora.

CAMBOGIA – MYANMAR

Il ministro degli Esteri cambogiano ha fatto sapere che un rappresentante non politico del Myanmar è stato invitato al prossimo vertice dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean). I membri dell’organizzazione non hanno ancora raggiunto un accordo riguardo la partecipazione della giunta militare birmana dopo il colpo di Stato dell’anno scorso.

FILIPPINE

Il Congresso filippino ha approvato un disegno di legge che permetterà la piena proprietà straniera ai servizi ferroviari e di telecomunicazioni, aprendo una delle economie più ostili agli investimenti stranieri al mondo. La misura, che dovrà essere ratificata dal presidente Rodrigo Duterte, aggiorna una legge vecchia d i 85 anni che stabiliva che la proprietà straniera potesse arrivare fino al massimo al 40%.

GIAPPONE

Il Fondo monetario internazionale ha cancellato una frase critica nei confronti del Giappone per il continuo finanziamento di progetti ad alta emissione carbonica. La frase era contenuta nella dichiarazione finale della revisione delle politiche economiche giapponesi, dopo che il Fmi ha incluso tra le sue attività di monitoraggio l’impegno per il clima.

RUSSIA

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato al Cremlino il primo ministro ungherese Viktor Orban, per valutare le richieste russe circa la sicurezza da parte della Nato e degli Usa. Putin ha ricordato al collega la firma dei contratti a lungo termine (fino al 2036) di fornitura di gas all’Ungheria dalla russa Gazprom. Orban ha dichiarato di essere convinto di vincere anche alle prossime elezioni, e di voler collaborare con la Russia “per molti anni a venire”, e ha invitato il collega russo a visitare l’Ungheria per una “missione di pace”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”