26/02/2013, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Ikea, le “polpette di cavallo” arrivano anche a Hong Kong

Il colosso svedese ha annunciato il ritiro dei prodotti alimentari sotto inchiesta in 24 Paesi: fra questi anche l’ex colonia britannica e la Thailandia. Ma lo scandalo si allarga anche alle ditte europee: l’Ue cerca nuove regole per l’importazione.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Lo scandalo alimentare che colpito il colosso dell'arredamento svedese Ikea arriva anche in Asia. Dopo la scoperta di carne di cavallo nelle polpette vendute come manzo nei punti acquisto del gigante, la compagnia ha annunciato di aver ritirato le sue polpette di carne anche dalla rete dei suoi negozi in Asia e nei Caraibi, portando a 24 il numero dei Paesi coinvolti dal provvedimento.

La decisione è stata presa in attesa di conoscere test in corso per accertare la presenza di carne di cavallo. "Si tratta di 26 punti vendita in 24 Paesi approvvigionati dal nostro fornitore svedese", ha detto il portavoce del gruppo svedese Ylva Magnusson.

Ad essere interessati dal ritiro sono principalmente i Paesi europei, ma anche Thailandia, Hong Kong e Repubblica Domenicana. I primi risultati dei test, in corso in un laboratorio tedesco, sono attesi giovedì. Lunedì le autorità sanitarie della Repubblica ceca avevano comunicato di aver trovato carne equina nelle polpette surgelate dell'azienda svedese.

L'Unione Europea si è riunita ieri per discutere delle regole di importazione dei prodotti alimentari, dato che la questione non riguarda soltanto la catena svedese ma anche diverse compagnie del Vecchio Continente. Fra queste anche Nestle e Buitoni, che hanno annunciato di aver "interrotto i rapporti" con i fornitori di carne locali.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I "dolci della luna" con olio di scarto: la Festa di metà autunno piagata dagli scandali
09/09/2014
In India non c’è posto per Ikea
16/06/2009
Latte in polvere contaminato, la Cina blocca i prodotti dalla Nuova Zelanda
05/08/2013
Nuovo allarme melamina, Pechino lancia una campagna di emergenza nazionale
02/02/2010
Yemen, World Food Programme: milioni di persone a rischio carestia per mancanza di fondi
27/06/2022 12:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”