14/10/2011, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Il Fondo monetario internazionale abbassa le stime di crescita per l’Asia

Per l’effetto domino, le economie asiatiche risentono della crisi dell’euro e della stagnazione negli Usa. Il modello di crescita deve dirigersi verso il consumo interno e non appoggiarsi troppo sull’esportazione. Inalterata la crescita della Cina, ritoccata al ribasso lo scorso aprile.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Il Fondo monetario internazionale ha abbassato le stime di crescita per l’Asia, mettendo in guardia il continente che “non c’è un posto per nascondersi” e che la crisi dell’euro e la stagnazione dell’economia Usa possono creare un effetto domino che coinvolge anche l’Asia.

Nelle sue previsioni per la regione Asia-Pacifico, il Fmi si attende una crescita del Prodotto interno lordo (Pil) del 6,3% quest’anno e del 6,7% l’anno prossimo. Le sue stime precedenti erano del 6,8 per il 2011 e del 6,9 per il 2012.

Le previsioni sono basate su dati raccolti fino alla fine del mese di settembre. Le turbolenze finanziarie di questi mesi hanno portato a una diminuzione del 16% dell’indice delle borse dell’area Asia-Pacifico, la caduta più pesante dalla crisi del 2008.

Il Fmi consiglia alle economie asiatiche di correggere il loro modello di crescita, ancora troppo basate sull’esportazione verso Europa e Stati Uniti e potenziare i consumi interni.

L’istituto finanziario ha riconfermato la crescita dell’economia cinese del 9,5% quest’anno e del 9% l’anno prossimo. E ciò, nonostante avvisaglie da parte di economisti su una possibile bolla finanziaria nel settore immobiliare e dei debiti delle banche. Lo scorso aprile, però, il Fmi ha abbassato le sue stime per la Cina, fissate al 9,6% per il 2011 e al 9,5% nel 2012.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cresce, ma di meno, l'avanzo commerciale della Cina
11/01/2008
L’Asia “deve fare di più” per la ripresa economica globale
11/11/2011
Nuovo fronte di scontro Cina –Usa: lo yuan e il commercio
04/02/2010
Borse asiatiche in discesa: i problemi dell'euro e della Cina
23/07/2012
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
21/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”