22/12/2003, 00.00
palestina - israele
Invia ad un amico

Il Patriarca Sabbah critica il Muro e le misure israeliane

Gerusalemme (Asianews) - Sua Beatitudine Mons. Michel Sabbah, Patriarca cattolico dei latini di Gerusalemme, ha duramente criticato la costruzione del muro e le misure restrittive di Israele per le comunicazioni con Betlemme.

Dopo aver celebrato la messa nella "Chiesa della Sacra Famiglia", sulla striscia di Gaza,  indirizzandosi ai giornalisti presenti, il Patriarca ha rivolto un appello alle autorità israeliane: " Se credete in Dio e nella sacralità di questa Terra, allora la via che state percorrendo è quella sbagliata. Non sarà la guerra a portare la pace. La soluzione di tutte le questioni può avvenire solo mediante i colloqui ed attraverso il rispetto della dignità umana".

Mons. Sabbah ha anche commentato il divieto israeliano ad Arafat   di assistere alla Messa di Natale a Betlemme. "Questa misura israeliana  - ha detto - è sbagliata ed oltrepassa qualunque potere, la preghiera non dovrebbe fare parte di misure politiche o militare".

Il Patriarca ha pure criticato Israele per la costruzione del Muro: "continuare ad innalzare questo muro non porterà  sicurezza ad Israele; al contrario provocherà guerra ed alimenterà odio".

Soffermandosi sul significato del muro, egli ha aggiunto che "il vero muro divisorio si trova nei cuori e non sul terreno". Riecheggiando le parole del Pontefice, ha anche detto che "è necessario costruire ponti e non  muri".

Mons. Sabbah ha poi smentito le notizie, apparse su alcuni quotidiani israeliani, secondo cui la Chiesa cattolica latina avrebbe chiesto alle autorità israeliane di comprendere all'interno del muro le proprietà ecclesiastiche. "Abbiamo invece espresso timore – egli ha spiegato - che gli immobili della chiesa vengano divisi in due parti, metà di qua qui e metà di là del muro".

Al termine della messa vi è stata una festa con la partecipazione degli allievi della scuola cristiana della Sacra Famiglia, con danze tradizionali ed una rappresentazione teatrale. Mons. Sabbah ha anche scambiato gli auguri natalizi con personalità politiche e religiose musulmane e cristiane.

In questa occasione il Patriarca ha ricevuto una donazione di 15 mila dollari da parte della Palestine Bank Ltd. per completare la costruzione della biblioteca scolastica della Sacra Famiglia.(PB) 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il patriarca di Gerusalemme lascia l’incarico e invoca la pace
19/03/2008
Veglia di preghiera per la pace a Gerusalemme, 'madre di tutti'
16/05/2018 15:39
Mons. Michel Sabbah in una manifestazione repressa dall’esercito israeliano a Beit Jala
31/08/2015
Record di pellegrini a Betlemme per Natale. In migliaia assistono alla Messa sulla piazza
27/12/2010
Mons. Twal: La riconciliazione in Terra Santa un’utopia, ma vi sono segni di speranza
22/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”