25/11/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Il Vietnam ricorda i suoi 117 martiri. Un esempio di coraggio per la Chiesa di oggi

di J.B.Vu
Un convegno organizzato dalla diocesi di Saigon in memoria dei martiri canonizzati dal beato Giovanni Paolo II. Il card. J.B. Phạm Minh Mẫn: ““Il più grande miracolo collegato alla canonizzazione dei 117 martiri del Vietnam sono l’esistenza e lo sviluppo della chiesa del Vietnam”.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – I cattolici del Vietnam ricordano I 117 martiri del loro Paese canonizzati dal Beato Giovanni Paolo II il 19 giugno del 1988. Una piccola parte degli oltre 130mila cattolici uccisi per testimoniare la loro fede durante la persecuzione compiuta dai re vietnamiti. Dal 21 al 26 novembre la diocesi di Saigon ha organizzato un convegno, a cui partecipano 180 persone: 58 sacerdoti, 27 religiosi e 95 laici delle parrocchie. Prima della messa, il giorno della celebrazione della festa dei martiri, il 24 novembre, il cardinale J.B. Phạm Minh Mẫn ha espresso i suoi sentimenti ai fedeli della diocesi, durante un incontro al seminario maggiore di San Giuseppe: “Il più grande miracolo collegato alla canonizzazione dei 117 martiri del Vietnam sono l’esistenza e lo sviluppo della chiesa del Vietnam”.

Il porporato ha ricordato che “il sangue dei martiri è il seme della fede che Dio ha continuato a riversare sul Paese in molte fasi storiche di difficoltà e di cambiamento. Non c’è solo il sangue dei martiri, ma anche il sudore e le lacrime delle famiglie cattoliche del Vietnam, delle comunità, e dei nostri antenati. Tutti si sono sacrificati per servire Dio, la Chiesa e la società. Oggi dimostriamo la nostra gratitudine ai martiri del Vietnam e ai nostri antenati, e preghiamo Dio per la Chiesa di oggi, Chiediamo a Dio di darci l’acqua della fonte, i semi per la crescita della Chiesa e della società nel presente e nel futuro”.

Il cardinale Phạm Minh Mẫn è intervenuto anche al Convegno, sottolineando che “ciascuno dovrebbe riflettere e identificare gli ostacoli sulla via del rinnovamento, esaminare le cause profonde e trovare i mezzi per uscire da questo circolo vizioso, rompere ciò che impedisce di ampliare la comunione nella Chiesa e nella società. Lo scopo è quello di portare i valori del Vangelo e quelli umani nella vita della famiglia, in quella sociale, economica e politica, oggi. E’ questa la strada per prendere parte alla missione della Nuova evangelizzazione ora, e di accompagnare Gesù nel servizio alla vita e allo sviluppo della famiglia umana”.

Anche il vescovo ausiliare Peter Nguyễn Văn Khảm ha predicato durante la festa dei Martiri dei Vietnam. Ha voluto sottolineare che “ricordare i Martiri del Vietnam non è solo mostrare rispetto verso la santità, ma anche volontà di promuovere uno spirito di martirio simile al loro. Essere martiri oggi vuol dire essere coraggiosi, testimoniare la Buona novella di Dio, e mostrare in ogni circostanza l’amore di Gesù”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Martiri d'Asia, le vite spezzate dei testimoni di Cristo
22/03/2005
“…per voi e per tutti”, i martiri cristiani uccisi nel 2007
21/03/2008
La Pasqua dei Martiri
21/03/2008
P. Manerba: Il miracolo ‘del sole’ a Nagasaki
25/11/2019 11:25
Papa in Giappone: Nagasaki, l’amore di Cristo vince ogni odio, pessimismo indolente o benessere narcotizzante
24/11/2019 10:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”