10/12/2021, 13.25
INDIA
Invia ad un amico

Il governo Modi lancia la battaglia delle scarpe

L’esecutivo di New Delhi ha avviato un progetto che dovrebbe portare alla definizione di un “sistema indiano” per i numeri delle scarpe, sulla base dall'idea che il piede è una variabile "demograficamente sensibile". Sullo sfondo l'intento di rafforzare l'economia indiana.

New Delhi (AsiaNews) - Passa dalla scarpe l’ultima battaglia nazionalista del governo Modi in India. L’esecutivo ha avviato un progetto che dovrebbe portare alla definizione di un “sistema indiano” per i numeri delle scarpe, che secondo il ministero dell’industria e del commercio “sarà più adatto alle esigenze della popolazione locale”. Attualmente in India le scarpe vengono vendute seguendo il tipo di numerazioni utilizzate in Europa, ma il governo di New Delhi sostiene che “l’anatomia e i requisiti funzionali delle scarpe per bambini, giovani e adulti sono demograficamente sensibili” e dunque vanno adattate alle “caratteristiche antropometriche del piede indiano”.

Il progetto - per il quale il governo indiano ha stanziato 108 milioni di rupie (circa 1,3 milioni di euro) - prevede “accurate misurazioni che prenderanno in considerazione le differenze di regione, genere, età e condizioni di salute”. L’obiettivo finale - conclude il ministero - è “l’indigenizzazione di prodotti chiave” per la realizzazione dell’AatmaNirbhar Bharat, la dottrina di rafforzamento della competitività dell'economia indiana propugnata dal premier Narendra Modi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina protesta contro il prolungamento dei dazi europei sulle scarpe
09/10/2009
Prima sconfitta di Pechino al Wto
14/02/2008
Cina, Stati Uniti, Ue: si profila una guerra di dazi
03/04/2006
L'Unione europea vuole tassare le scarpe prodotte da Cina e Vietnam
21/02/2006
Cina e Unione europea rischiano una guerra commerciale per le scarpe
13/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”