15/11/2012, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Il governo annuncia: il 16 dicembre si vota

Dopo mesi di rinvii e smentite, ieri è arrivato l’accordo fra le forze politiche: in cambio di una riforma elettorale, il premier Noda scioglierà le Camere. Tutto pronto per un nuovo governo liberale guidato dall’ex premier Abe.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Il Giappone andrà al voto per le elezioni generali il prossimo 16 dicembre. Dopo due settimane di rinvii e di smentite, ieri notte un funzionario del governo ha confermato che le elezioni si terranno prima della fine dell'anno fiscale.

Jun Asumi, vice segretario generale del Partito democratico del Giappone, spiega: "Siamo pronti per una rapida campagna elettorale, che inizierà il 4 dicembre". Secondo il leader del Pdj, la decisione di andare alle urne è stata presa dopo un confronto fra l'attuale ministro Yoshihiko Noda e il suo predecessore, il capo dell'opposizione Shinzo Abe.

Abe, che si ritiene diverrà (di nuovo) il prossimo capo del governo, ha acconsentito a esaminare una proposta di riforma elettorale. In cambio ha chiesto lo scioglimento delle Camere entro domani, 16 novembre. Noda aveva più volte dichiarato di essere pronto a nuove elezioni, ma solo in cambio di una riforma elettorale di tipo proporzionale.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’elezione di Yoshihiko Noda per sanare una crisi politico-sociale
01/09/2011
Shinzo Abe scioglie la Camera. Elezioni fra un mese
28/09/2017 08:52
Il ministro delle Finanze Yoshihiko Noda nuovo premier del Giappone
29/08/2011
Per la prima volta la Camera Alta guidata dall’opposizione
07/08/2007
Shinzo Abe: lo stress, la confusione e le critiche
13/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”