16/10/2008, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Il governo malaysiano mette al bando un movimento indù

L’Hindu Rights Action Force (Hindraf) è stato dichiarato illegale perché "minaccia la stabilità sociale" del Paese e "costituisce un ostacolo alle relazioni fra la maggioranza musulmana e le minoranze etniche". Accuse respinte dagli indù, che rivendicano “lotte pacifiche”.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità malaysiane hanno messo al bando un gruppo di etnia indiana che, in passato, ha più volte promosso campagne a favore dei diritti umani delle minoranze. I funzionari governativi hanno dichiarato “illegale” l’Hindu Rights Action Force (Hindraf) perché minaccia la “stabilità sociale del Paese”.

Il Ministro dell’interno Syed Hamid Albar ha stabilito che l’associazione rappresenta “una entità illegale” con effetto “immediato”, perché “dannosa” per l’ordine pubblico, la pace, la sicurezza e la moralità. Il ministro sottolinea che l’ Hindraf si è più volte resa responsabile in passato di “manifestazioni non autorizzate” e ha danneggiato l’immagine della Malaysia chiedendo un “sostegno internazionale alle proprie attività”. Egli specifica inoltre che l’ente “non era nemmeno registrato” e costituisce una minaccia ai “fragili rapporti fra la maggioranza musulmana del Paese e le minoranze etniche cinese e indiana”.

Secca la replica dei leader del movimento induista, che rivendicano “la pacifica lotta contro la discriminazione ai danni della minoranza indiana” e sottolineano di non aver mai “infranto la legge o commesso dei crimini”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il silenzio del mondo musulmano su Asia Bibi
19/11/2018 13:26
Linciaggi, la società civile si ribella all’estremismo dell’Hindutva
09/10/2019 11:42
Musulmano linciato in Jharkhand: per la polizia è morto per arresto cardiaco
10/09/2019 12:29
Jharkhand, cattolico linciato a morte dai protettori delle vacche
27/06/2019 14:07
Jharkhand, musulmano linciato a morte. La condanna di cattolici e laici
25/06/2019 11:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”