08/06/2011, 00.00
AZERBAIGIAN
Invia ad un amico

Il parlamento azero discute a giorni nuove norme restrittive della libertà religiosa

Per costituire un gruppo occorrerà la richiesta di almeno 50 cittadini (ora ne bastano 10) e occorre essere autorizzati per qualsiasi attività, persino per leggere insieme la Bibbia. Severe critiche di leader religiosi.

Baku (AsiaNews/F18) – Il presidente azero Ilham Aliyev ha sottoposto al Parlamento un emendamento alla legge sulla libertà religiosa, che sarà discusso il 10 giugno. Leader religiosi criticano la proposta come ancora più restrittiva verso i gruppi religiosi, che già hanno difficoltà a ottenere il riconoscimento statale.

Il nuovo disegno di legge richiede, per ottenere la registrazione statale, che almeno 50 persone si dichiarino fondatori del gruppo (oggi ne bastano 10), riferisce l’agenzia Forum 18 (F18). Inoltre si richiede che la sede centrale di un gruppo abbia controllo su tutte le comunità, così da facilitare un controllo centralizzato dello Stato.

Inoltre la nuova legge richiede la necessaria autorizzazione statale per poter “tenere corsi religiosi per studiare i libri sacri”, in pratica per fare catechismo e persino per riunirsi a leggere la Bibbia insieme.

Le comunità islamiche, oltre a doversi munire di tutte le prescritte autorizzazione, devono anche presentare periodici “rapporti sulle loro attività”. Per di più le comunità religiose islamiche devono essere costituite “presso le moschee da cittadini azeri”.

L’islamico Ilgar Ibrahimoglu Allahverdiev osserva a F18 che “questi emendamenti sono anticostituzionali e violano la Convenzione europea sui diritti umani e le previsioni Onu sui diritti umani”.

Ancora più critico Igbal Agazade, parlamentare d’opposizione, secondo il quale “gli emendamenti restringono i diritti umani e non sono in accordo con la legge azera e i requisiti internazionali”.

Dopo la nuova legge sulla libertà religiosa nel 2009, tutti i gruppi hanno dovuto chiedere la registrazione, anche quelli che già l’avevano. Ma molti ancora non hanno ottenuto risposta, per cui sono costretti ad agire senza autorizzazione, in modo “illegale” e con il rischio di gravi sanzioni. L’aumento del numero necessario di membri, per chiedere la registrazione, è visto da molti come un modo per diminuire le autorizzazioni e, comunque, per costringere tutti i gruppi a chiederla di nuovo, ricominciando la complessa e lunga procedura.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani battisti in prigione per essersi riuniti a pregare
05/11/2010
I musulmani del Caucaso invitano papa Francesco in Azerbaigian
05/11/2013
Baku: ai cristiani "non registrati" è proibito anche riunirsi per pregare
13/04/2011
Pene più aspre per chi si riunisce per pregare o leggere testi religiosi
10/01/2011
A dicembre le autorità azere hanno vietato ai fedeli sciiti di celebrare l’Ashura
22/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”