12/09/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Il parlamento indiano blocca la legge contro le violenze interreligiose

Tra gli oppositori, anche il Trinamool Congress, partito membro della coalizione di maggioranza. Per i detrattori, il Communal Violence Bill (Cvb) ha troppe falle. Se approvata, la legge dà al governo centrale il potere di intervenire in ogni Stato della Confederazione.
New Delhi (AsiaNews) – La legge sulla violenza interreligiosa – Communal Violence Bill (Cvb) –voluta dal National Advisory Council (Nac) di Sonia Gandhi – non ha ottenuto il consenso di diversi partiti politici, compreso il Trinamool Congress, alleato della Gandhi. Il disegno di legge – che conferisce al governo centrale il potere di intervenire in maniera diretta nei casi di violenza interreligiosa, anche bypassando le autorità statali – subisce così una nuova battuta d’arresto, dopo quella causata dai partiti Bjp (Bharatiya Janata Party), Jdu (Janata Dal-United) e Sad (Shiromani Akali Dal), all’opposizione.

L’idea di una legge che si occupi di violenza interreligiosa nasce nel 2003, dopo la morte di più di 2mila musulmani nel massacro del Gujarat. In seguito, l’ondata di violenze contro i cristiani dell’Orissa, nel 2008, e il conseguente fallimento dei singoli Stati nel garantire la giustizia, hanno portato di nuovo la questione al centro del dibattito politico.

“Che il governo centrale abbia certi poteri – afferma p. Cedric Prakash, direttore del centro gesuita “Prashant” per i diritti umani, la giustizia e la pace – è importante per controllare la violenza nel Paese. Tuttavia, questa legge ha molte falle ed è su questo che anche gli attivisti dei diritti umani si oppongono”.

Il sacerdote illustra alcune questioni ritenute controverse dai detrattori della Cvb: “Secondo la legge, si considerano minoranze solo le minoranze religiose, tribali e di casta del Paese [escludendo la maggioranza indù]; ma cosa accadrebbe in Stati come il Jammu e il Kashmir, dove gli indù costituiscono non la maggioranza, ma una minoranza (a differenza del resto dell’India)? Il governo centrale, poi, avrebbe potere legislativo ed esecutivo pressoché illimitato, su qualunque Stato. Chi garantisce che (il governo centrale, ndr) non interferirà con quegli Stati guidati da partiti politici dell’opposizione?”. Infine, c’è chi crede che questa nuova legge, condannando “le maggioranze”, rischia di fomentare – e non sedare – il fondamentalismo delle minoranze. (NC)
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La ricetta di HT Sangliana contro l’estremismo religioso: basta connivenze e rispetto della legge
29/12/2009
Bharat Singh, politico del Bjp: I missionari cristiani sono una minaccia per la nazione e per la democrazia
23/04/2018 08:31
Delhi: Mallikarjun Kharge è il nuovo presidente del Congress
19/10/2022 13:09
Mumbai inaugura il ponte sul mare da Bandra a Worli e lo dedica a Rajiv Gandhi
01/07/2009
Sonia Gandhi: Le promesse del governo Modi solo “parole al vento”
08/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”