18/07/2022, 08.59
ASIA TODAY
Invia ad un amico

India al voto per eleggere il nuovo presidente

Le altre notizie del giorno: tensione al G20 delle Finanze in Indonesia sull’attacco russo all’Ucraina. Si estendono di nuovo i lockdown in Cina. La Corea del Nord dichiara di aver messo sotto controllo la pandemia. L’Iran sarebbe in grado di costruire l’atomica. In Ucraina 50mila soldati russi morti o feriti. Attacchi missilistici in Uzbekistan dall’Afghanistan.

INDIA

Si tengono oggi le elezioni per la scelta del 15° presidente del Paese. Superfavorita è la candidata (tribale) della maggioranza a guida Bjp, il partito nazionalista indù del premier Modi. Per l’opposizione corre l’ex ministro delle Finanze Yashwant Sinha. Il conteggio dei voti sarà effettuato il 21 luglio; il giuramento presidenziale è previsto quattro giorni dopo.

INDONESIA

Al summit dei ministri delle Finanze che si è chiuso ieri a Bali, molte nazioni del G20 hanno criticato la Russia per la sua invasione dell’Ucraina. Lo ha dichiarato la delegazione dell’Indonesia, presidente di turno del gruppo delle 20 maggiori economie mondiali. I Paesi critici di Mosca hanno chiesto la fine dell’aggressione.

CINA

Continuano a emergere nuovi focolai di Covid-19 nel Paese. Diverse città hanno iniziato a estendere il lockdown o a lanciare nuovi test di massa. L’allerta è alta Shanghai, Tianjin e Zhumadian (Henan). Situazione grave a Macao, dove le autorità hanno ordinato l’11° round di tamponi alla popolazione.

COREA DEL NORD

Sono scesi a 400 al giorno i casi sospetti di Covid-19. Lo hanno dichiarato stamane le autorità di Pyongyang. Da maggio i contagi sono stati quasi cinque milioni, quasi tutti trattati in ospedale.  A metà maggio si contavano più di 390mila infezioni giornaliere.

IRAN

Teheran è “tecnicamente” in grado di costruire una bomba atomica, ma non ha ancora deciso se fare questo passo. Lo ha dichiarato ieri, Kamal Kharrazi, consigliere della guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Kamenei.

RUSSIA-UCRAINA

Secondo dati del ministero britannico della Difesa, in Ucraina i russi hanno perso 50mila soldati tra morti e feriti. Distrutta una significativa parte dell’arsenale russo, tra cui 4mila mezzi blindati da combattimento.

UZBEKISTAN

Il ministero uzbeko della Difesa ha negato che il Paese abbia subito un nuovo attacco missilistico dall’Afghanistan. Il 5 luglio la città di Termez è stata colpita da cinque razzi sparati dal territorio afghano. Il governo talebano a Kabul ha detto che l’attacco è stato opera di un gruppo criminale, smantellato poi dalle autorità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”