19/10/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India: donne dalit fanno cacciare il sacerdote indù che le discrimina

Da tre anni il sacerdote indù impediva ai dalit di entrare nel tempio. Le donne protestano e ottengono la nomina di un fuori casta a capo del luogo religioso.

Mumbai (AsiaNews) – Con una protesta pacifica per i loro diritti, le donne dalit di un villaggio indiano hanno ottenuto di poter entrare di nuovo in un tempio indù, vincendo l'opposizione del sacerdote locale. Grazie all'appoggio delle autorità e degli altri abitanti, le fuori casta di Chandan Nagar - distretto di Purnea, nello Stato di Bihar – sono riuscite non solo a far rimuovere il prete indù dall'incarico, ma anche ad ottenere la nomina di un dalit come capo del Comitato del tempio. Phuliya Devi, leader del gruppo "ribelle", racconta che la protesta ha aiutato le donne dalit a "prendere coscienza dei propri diritti".

Come riporta il sito internet dell'All India Christian Council, da più di tre anni alle abitanti dalit era vietato l'ingresso al tempio della dea Durga. L'episodio non è isolato: in molte altre zone del Paese le caste più alte proibiscono agli "intoccabili" di entrare nei luoghi religiosi e unirsi alle preghiere.

"Ogni volta che provavamo a visitare il tempio – ricorda Madhuri Devi – il sacerdote ci diceva che i dalit non potevano entrare". Il prete indù aveva vietato la presenza dei fuori casta persino durante la festa del Durga Puja, tra le più importanti ricorrenze religiose dell'anno. Chanki Devi, un'altra delle donne emarginate, aggiunge: "Ci obbligava a pregare da fuori e puntualmente gettava via le nostre offerte alla dea".

Le dalit di Purnea, però, non si sono arrese e hanno deciso di protestare contro la discriminazione. Risultato: in un recente incontro pubblico convocato dalle autorità, il sacerdote è stato rimosso e a capo del Comitato del tempio sono riuscite a far eleggere S Rajak, un fuori casta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lenin Raghuvanshi: Le donne dalit discriminate anche quando muoiono. È una vergogna
21/02/2019 15:17
Il Senato americano dichiara fuorilegge la discriminazione di casta
28/07/2007
Premiata una cristiana del Tamil Nadu: lotta a favore delle donne dalit
29/09/2006
India, torna dopo 13 anni il Consiglio Nazionale dell'Integrazione
01/09/2005
India, nuovo rinvio della Corte Suprema sui diritti dei dalit cristiani
25/08/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”