02/07/2009, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia, dove le suore aiutano i poveri usando l’immondizia

di Mathias Hariyadi
Da due anni nell’East Java le Figlie della carità di San Vincenzo de Paoli riciclano i rifiuti di plastica facendoli diventare ombrelli, borse, porta cellulari ed anche rosari. Grazie all’iniziativa anche diverse famiglie povere traggono sostegno economico dalla vendita dei prodotti.

Jakarta (AsiaNews) - Aiutare i poveri e autofinanziarsi usando l’immondizia. L’idea è venuta alle Figlie della carità di San Vincenzo de Paoli della East Java Province. Due anni fa la congregazione ha invitato tutte le suore a sostenere iniziative a favore della tutela dell’ambiente. Da lì è nata l’idea di riciclare i rifiuti di plastica facendoli diventare ombrelli, borse, porta documenti, porta cellulari ed anche rosari.

 In Indonesia, come in diversi Paesi dell’Asia, il problema dei rifiuti e dell’inquinamento è molto diffuso. Alcuni siti naturali, come il fiume Citarum, sono invasi dall’immondizia, soprattutto di plastica, gettata in modo indiscriminato.

 S. Anna Wiwik Soepraptiwi nel 2007 era superiora provinciale. Spiega ad AsiaNews che allora ordinò a tutte le opere della congregazione di iniziare a trattare i rifiuti. Le case, le scuole, gli orfanotrofi e gli ospedali gestiti dalle suore iniziarono a seguire il programma e a promuoverlo anche tra studenti e famiglie. Poi nacque l’idea di riciclare la plastica. Fu subito un successo al punto che oggi le suore hanno realizzato anche un blog (http://www.refillkediri.blogspot.com/) in cui spiegano il progetto e presentano i prodotti.

 S. Soepraptiwi racconta che “anche alcune famiglie povere di Yogyakarta, nel Central Java, che vivevano nell’area in cui nel 2006 c’era stato un terremoto tremendo, hanno cominciato a coinvolgersi con il programma”. Titik Siti Aisyah Dwi Astuti, musulmana, madre di due figli che vive a Yogyakarta, afferma: “Siamo molto contenti e pieni di gratitudine verso le suore perché hanno aiutato la mia famiglia a migliorare le sue condizioni economiche riciclando rifiuti e facendone oggetti utili”.

 Oggi il progetto è attivo anche nell’East Java. A Kediri le comunità coinvolte hanno cominciato a ricavare di che vivere dalla vendita degli oggetti A Surabaya vi partecipano gli studenti della scuola elementare Santa Theresia. Pujianto, uno degli insegnati, spiega: “Trasformiamo l’immondizia in base al programma delle tre R: riutilizzare, ridurre, riciclare”. L’istituto incoraggia inoltre gli studenti a non usare tracolle e borse di plastica e ha chiesto alla società che gestisce la mensa di non utilizzare piatti e posate di plastica per servire il cibo. Pujianto afferma con orgoglio che la Santa Theresia è l’unica scuola elementare nel Paese conosciuta dalla comunità come l’istituto “anti-plastica”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, un Natale di solidarietà verso le famiglie più bisognose
23/12/2021 10:57
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Suora indiana: i bambini di strada meritano un futuro
31/05/2017 12:23
Suor Ida Porrino: inviata in Pakistan dopo 45 anni a Taiwan
26/05/2017 08:34
Siria, Nunzio vaticano: Non dimenticate suor Rima e le centinaia di vittime di questa guerra
21/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”