30/04/2009, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Influenza suina, si alza il livello di allerta. Morti e infezioni da uomo a uomo

Prima morte negli Usa; prima infezione da uomo a uomo in Spagna. L’Oms parla di rischio di epidemia globale e chiede più aiuti per produrre più vaccini. In Egitto il ministro della sanità ha deciso di eliminare tutti gli allevamenti di maiali.

Ginevra (AsiaNews/Agenzie) – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha innalzato di nuovo il livello di rischio pandemia per l’influenza suina, portandolo a 5 (su 6), indicando che si è a un passo di una epidemia globale. La decisione è avvenuta dopo che sono avvenute le prime morti che mostrano una trasmissione da uomo a uomo del virus H1N1. Ieri in Texas è morto un bambino messicano di 23 mesi; la prima morte fuori dal Messico, considerato l’epicentro dell’epidemia; in Spagna è stato confermato il primo caso di influenza suina su una persona che non è stata in Messico negli ultimi tempi.

Margaret Chan, direttrice generale dell’Oms, ha chiesto che ogni Paese metta in atto le misure necessarie per frenare l’infezione, data una “crescente urgenza”. La Chan ha sottolineato che “davvero l’intera umanità è sotto la minaccia di una pandemia”, ma ha anche aggiunto che il mondo “è oggi meglio preparato a una influenza pandemica che in qualunque altro momento della storia”.

Fino ad ora i Paesi dove si è manifestato il virus sono: Messico (159 morti sospette, di cui solo 7 confermate come derivate dal virus); Usa (1 morto; 91 casi di infezione confermata); Canada (13 casi); Spagna (10 casi); Gran Bretagna (5  casi); Germania (3); Nuova Zelanda (3); Israele (2); Austria (1).

In Messico le scuole sono chiuse e la popolazione è invitata a rimanere in casa e uscire solo per stretta necessità. Temendo l’infezione, anche il Ghana si è aggiunto alla lista dei Paesi che hanno messo al bando l’importazione di carne di maiale. In Egitto il ministro della sanità ha deciso di eliminare tutti gli allevamenti di maiale nel Paese a partire da oggi.

La direttrice dell’Oms ha ricordato che non c’è alcun pericolo nel mangiare carne di maiale purché sia ben cotta. Margaret Chan ha consigliato semplici misure per prevenire l’infezione, come lavarsi spesso le mani e “mantenere la calma”. Ella ha anche rilevato che le scorte di antivirus dell’Oms sono troppo basse e ha chiesto donazioni per l’Oms da compagnie e governi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza suina: nuovi casi in Cina. Scende la paura in Giappone
25/05/2009
Oms: quasi mille nuovi casi al giorno di influenza suina
22/05/2009
Swine flu: l’Indonesia teme combinazione dei virus di influenza suina e aviaria
14/07/2009
Influenza suina: vicini alla pandemia
28/04/2009
Influenza suina: l’Asia si mobilita contro il rischio di una pandemia
27/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”