26/06/2009, 00.00
MYANMAR – ONU
Invia ad un amico

Inviato Onu incontra la giunta militare, forse Aung San Suu Kyi

La visita potrebbe preparare il terreno per un prossimo viaggio del segretario generale Onu Ban Ki-moon. Oggi il tribunale ha rimandato di una settimana la nuova udienza nel processo a carico della leader dell’opposizione. Membri della Nld chiedono più “efficienza” alle missioni Onu.
Yangon (AsiaNews/Agenzie) – Ibhraim Gambari, inviato speciale delle Nazioni unite per il Myanmar, è arrivato questa mattina a Yangon per una serie di incontri con la leadership militare birmana. Non è chiaro se Gambari vedrà anche Aung San Suu Kyi, la leader dell’opposizione attualmente agli arresti. Oggi si doveva svolgere la nuova udienza nel processo a suo carico, ma la Corte ha aggiornato la seduta al prossimo 3 luglio.
 
L’inviato Onu è atterrato in mattinata a Yangon, il principale centro economico del Myanmar, ed è ripartito alla volta della capitale, Naypyidaw. In base all’esito dei colloqui fra Gambari e la giunta militare birmana, il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon deciderà se compiere una visita ufficiale nel Paese. Egli vorrebbe esercitare pressioni sulla dittatura per ottenere il rilascio di Aung San Suu Kyi – in carcere per aver violato i termini degli arresti domiciliari – e degli altri prigionieri politici.
 
Attivisti e organizzazioni per i diritti umani invitano il segretario generale Onu a non recarsi in Myanmar, perché un suo viaggio potrebbe essere manipolato dalla propaganda di regime. I leader del partito di opposizione, la Lega nazionale per la democrazia (Nld), sono invece favorevoli a una visita di Ban Ki-moon, il quale nei giorni scorsi aveva detto di aspettare il “momento appropriato”. Nyan Win, portavoce della Nld, afferma che il partito “sostiene e accoglie con favore” una eventuale presenza del segretario generale Onu nel Paese, così come “dell’inviato speciale Onu”. In riferimento a Gambari, egli “spera” che possa portare a termine la sua missione “in modo più efficiente”, lasciando trasparire critiche sugli scarsi risultati ottenuti nei sette precedenti viaggi in Myanmar.
 
Il tribunale di Yangon ha posticipato al 3 luglio la nuova udienza – prevista in origine per oggi – a carico di Aung San Suu Kyi, in carcere dal maggio scorso per aver violato i termini degli arresti domiciliari, ospitando nella sua abitazione l’americano John Yettaw. Accuse respinte al mittente da Aung San Suu Kyi, che chiarisce di aver accolto l’uomo per “motivi umanitari” e il suo ingresso è da addebitare a una “falla nel sistema di controllo predisposto dalla giunta”. La donna rischia cinque anni di carcere, un provvedimento che le impedirebbe di partecipare alle elezioni politiche in programma nel 2010.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ban Ki-moon in Myanmar, per il rilascio di Aung San Suu Kyi
03/07/2009
Myanmar: la giunta annuncia il rilascio di detenuti politici, e imprigiona attivista 87enne
14/07/2009
Myanmar, Aung San Suu Kyi rifiuta le forniture di generi alimentari
26/08/2008
Nuovo appello del segretario generale Onu per la liberazione di Aung San Suu Kyi
06/08/2009
Comitato Onu: la detenzione di Aung San Suu Kyi è “illegale”
24/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”