Nuovi raid israeliani a Gaza: almeno 19 morti
Le notizie di oggi: Iran-Stati Uniti: alta tensione nello stretto di Hormuz, Turchia e Qatar mediano . Borse a picco a Jakarta, si dimette il capo dell'autorità di controllo. Raddoppiati nel 2025 i cittadini indiani arrestati dall'ICE negli Stati Uniti, più della metà sono per violazioni sui visti. In Giappone la popolazione attiva supera per la prima volta i 70 milioni trainati dagli over 65 che restano al lavoro.
GAZA-ISRAELE
Almeno 19 palestinesi, tra cui sei bambini, sono stati uccisi in attacchi israeliani su Gaza City e Khan Younis, nella Striscia di Gaza, tra la notte e l'alba di oggi, secondo fonti mediche che hanno parlato con Al Jazeera. La violenza arriva un giorno prima della prevista riapertura, da parte di Israele, del valico di Rafah, che collega Gaza con l’Egitto, in programma per domenica, per la prima volta dal maggio 2024.
IRAN-STATI UNITI
L’Iran ha annunciato esercitazioni navali di due giorni a partire da domani nello Stretto di Hormuz in risposta al rafforzamento militare USA nella regione. Gli Stati Uniti hanno avvertito Teheran che non accetteranno manovre considerate pericolose vicino alle loro navi. I Paesi della regione sono fortemente coinvolti nel tentativo di prevenire una guerra tra Stati Uniti e Iran, con la Turchia, il Qatar e altri Stati che svolgono il ruolo di mediatori.
INDONESIA
Il presidente Mahendra Siregar e altri due alti funzionari dell’autorità di regolamentazione finanziaria dell’Indonesia si sono dimessi improvvisamente ieri in un drammatico rimpasto seguito al crollo dei mercati da 80 miliardi di dollari Usa fatto registrare dalla borsa di Jakarta in questa settimana e alle crescenti preoccupazioni sulla trasparenza e sulla governance. Le dimissioni sono arrivate dopo che MSCI - una delle maggiori società di servizi finanziari - ha avvertito che potrebbe declassare le azioni indonesiane allo status di “frontier market”, una mossa che ha contribuito a innescare il peggior calo in due giorni delle azioni a Jakarta da aprile e ha intensificato la pressione sulle autorità affinché ristabilissero la fiducia degli investitori.
INDIA-STATI UNITI
Nel 2025 l’ICE ha arrestato negli Stati Uniti 1.993 cittadini indiani, più del doppio rispetto agli 820 arresti dell’anno precedente. Secondo i dati analizzati dal sito indiano Scroll su questi 1.993 arresti ben 1.669 persone non avevano precedenti penali e 1.134 sono state classificate come “altri trasgressori delle leggi sull’immigrazione”, una categoria che include generalmente chi ha superato la durata del visto o è entrato nel Paese senza autorizzazione.. La maggioranza dei casi riguarda gli Stati della California, del Texas e di New York.
GIAPPONE
Nel 2025 la popolazione attiva del Giappone ha superato per la prima volta la soglia dei 70 milioni di persone, sostenuta dal continuo ingresso nel mercato del lavoro di anziani, donne e cittadini stranieri, secondo un’indagine del Ministero degli Affari Interni. Nonostante il calo della popolazione in età lavorativa (15-64 anni) dovuto al basso tasso di natalità, la popolazione attiva è in crescita dal 2012, quando era pari a 65,65 milioni. Gli anziani rappresentano una componente in aumento. Il 26,5% delle persone sopra i 65 anni fa parte della forza lavoro, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. In base alla legge sulla stabilizzazione dell’occupazione degli anziani – adottata in un contesto di carenza di manodopera - le imprese devono garantire il lavoro fino ai 65 anni e sono incoraggiate a offrire opportunità occupazionali fino ai 70 anni.
HONG KONG
La segretaria dei trasporti di Hong Kong Mable Chan ha annunciato che una controversa legge che avrebbe imposto ai passeggeri degli autobus di allacciare le cinture di sicurezza sarà “abrogata il prima possibile” a causa di una “carenza tecnica” nella normativa. L’improvvisa marcia indietro è arrivata appena cinque giorni dopo l’entrata in vigore della nuova legge, che aveva scatenato una diffusa reazione negativa da parte dell’opinione pubblica. In base alla legge, i passeggeri degli autobus sorpresi senza cintura di sicurezza rischiavano una multa Fino a 5.000 dollari di Hong Kong (circa 540 euro ndr) e pene fino a tre mesi di carcere.
RUSSIA
Il capo dell’amministrazione dei servizi per le migrazioni del ministero russo degli interni, Aleksandr Peregožin, ha illustrato i dati sui cittadini stranieri che in Russia nel 2025 sono diminuiti del 10%, da 6,3 milioni a 5,7 milioni di persone, soprattutto per la riduzione dei minorenni fino al 25%, con le difficoltà introdotte per l’iscrizione alle scuole russe, oltre all’irrigidimento dei controlli sulla residenza e i permessi lavorativi di tutti i migranti.
KAZAKISTAN
Il presidente del Kazakistan, Kasym-Žomart Tokaev, ha firmato i decreti che ampliano le competenze dello Stato per il controllo del riciclaggio dei soldi, del finanziamento del terrorismo e della diffusione di armi di distruzione di massa, affidando alle competenti agenzie poteri specifici, soprattutto a quella per il monitoraggio finanziario che potrà trasmettere i dati sulle operazioni “ombra” direttamente agli organi della magistratura.





