24/11/2008, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Israele apre col contagocce la frontiera di Gaza per aiuti umanitari

È giunto anche il kerosene per l’unica centrale elettrica della Striscia. Per l’Onu l’apertura di oggi è insufficiente. Voci di una possibile ripresa della tregua con Hamas.

Tel Aviv (AsiaNews/Agenzie) – Ehud Barak, ministro israeliano della difesa, ha deciso di far aprire stamane le frontiere con la striscia di Gaza per permettere l’arrivo di aiuti umanitari dopo 19 giorni di totale isolamento del territorio. Alla decisione Barak è giunto dopo aver notato una riduzione nel lancio di missili da Gaza in territorio israeliano e il crescere delle pressioni internazionali. Israele aveva fermato tutti i convogli umanitari dal 4 novembre scorso, quando un raid del suo esercito aveva provocato una serie di lanci missilistici nel territorio del Negev ovest.

Quest’oggi Israele ha permesso l’arrivo di più di 40 camion, compresi 10 per l’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite per le emergenze. Christopher Guinness, portavoce dell’Unrwa ha però dichiarato che tutto ciò “non è sufficiente”. La sola Unrwa ha bisogno di almeno 10 camion al giorno di aiuti per distribuire aiuti alimentari a metà degli 1,5 milioni di abitanti della Striscia, che vivono come in un’enorme prigione. L’Onu ha diverse volte sottolineato la crisi umanitaria che pesa sul territorio controllato da Hamas.

Oggi, per la prima volta dal 12 novembre, Israele ha pure permesso l’arrivo di kerosene – finanziato dall’Unione europea – per far funzionare l’unica centrale elettrica di Gaza.

Fra le personalità del governo israeliano si dice che Hamas vuole ritornare al rispetto pieno della tregua in cambio di un rilassamento delle misure di isolamento.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giornata mondiale dell’acqua: a Gaza acqua inquinata al 97%. Un progetto europeo
22/03/2018 14:51
Israele riduce la fornitura elettrica a Gaza. Le autorità palestinesi si accusano l’un l’altra
13/06/2017 09:10
Israele uccide un altro leader di Hamas. Continua l’offensiva su Gaza
03/01/2009
Israele respinge (per ora) la proposta di tregua su Gaza: “non realistica”
31/12/2008
Israele attacca Gaza per il terzo giorno: oltre 300 morti
29/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”