14/12/2021, 08.36
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Jakarta, terremoto di magnitudo 7.4 senza morti o danni gravi

Le altre notizie del giorno: il segretario di Stato americano Blinken promette di rafforarzare i legami con il sud-est asiatico contro le "azioni aggressive di Pechino, il Pakistan ha invitato l'Afghanistan al vertice dell'Organizzazione della cooperazione islamica, la Cina ha inviato un milione di vaccini al Nicaragua, in Giappone si protesta contro la base miltare americana a Henoko.

INDONESIA

Questa mattina in Indonesia c’è stato un terremoto di magnitudo 7.4 che ha fatto scattare l’allarme tsunami, poi revocato dal dipartimento meteorologico. Per ora non si sono registrate vittime o danni gravi.

USA – INDONESIA

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha promesso che Washington rafforzerà i legami con il sud-est asiatico nel tentativo di contrastare la potenza cinese. In base alle sue dichiarazioni gli Stati Uniti rafforzeranno inoltre la cooperazione (militare) con i Paesi dell’Indo-Pacifico in risposta alle “azioni aggressive” di Pechino.

SINGAPORE

Dickson Yeo Jun Wei è un cittadino singaporiano che l’anno scorso ha passato 14 mesi in carcere negli Stati Uniti per spionaggio a favore della Cina. Tornato a Singapore è stato nuovamente detenuto e in un secondo momento rilasciato dopo che il dipartimento di sicurezza interna della città-stato ha chiarito che non rappresenta una minaccia.

PAKISTAN – AFGHANISTAN

Il Pakistan ha invitato “l’Emirato Islamico dell’Afghanistan” al vertice dell’Organizzazione della cooperazione islamica che si terrà a Islamabad il 19 dicembre. Un funzionario del ministero degli Esteri afghano ha affermato che al centro dell’agenda dell’incontro ci saranno “l'economia, il sistema bancario e la normalizzazione delle relazioni dell'Afghanistan con il mondo”.

CINA

Dopo aver rotto i legami con Taiwan, il Nicaragua ha ricevuto un milione di vaccini dalla Cina. I media locali hanno mostrato un filmato di un velivolo di AirChina che arriva nel Paese centramericano con le prime 200mila dosi di Sinopharm.

GIAPPONE

Alcuni manifestanti di Okinawa hanno protestato contro il trasferimento di una base militare americana nel distretto di Henoko remando su canoe e piccole imbarcazioni al largo della costa. Il governatore della prefettura ha affrontato una lunga battaglia legale contro il governo centrale di Tokyo, ma il ricollocamento rientra in un accordo tra Usa e Giappone siglato dopo che nei pressi di Futenma (dove si trova ora la base) tre militari americani stuprarono nel 1995 una ragazzina di 12 anni.

RUSSIA

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno comunicato di aver arrestato 106 terroristi neonazisti, appartenenti al gruppo ucraino MKB (“Maniaci del Culto dell’Assassinio”), che stavano preparando attentati in 37 regioni della Russia. Ai fermati sono stati sequestrati armi ed esplosivi in grande quantità. Il gruppo è stato fondato nel 2017 dal cittadino ucraino Egor Krasnov, nato nel 2000, è diffuso in vari paesi ex-sovietici, e professa la teoria detta “accelerazionismo”, che usa gli stermini di massa per affrettare l’estinzione della specie umana.

ISRAELE – EMIRATI ARABI UNITI

Il primo ministro israeliani Naftali Bennett ha incontrato ad Abu Dhabi il principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti Muhammed bin Zayed. Al centro delle discussioni i rapporti commerciali tra i due Paesi. Lo Stato ebraico punta a mantenere le sanzioni internazionali contro l’Iran, di cui gli Emirati sono un importante partner commerciale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”