01/09/2021, 08.27
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Jeonju: ritrovati i resti dei primi tre martiri cattolici

La notizia è stata data oggi dalla diocesi dopo le conferme del test del DNA.Tutti e tre erano stati beatificati nel 2014. Il vescovo John Kim Son-tae: 'È un evento sorprendente e colossale'.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Vicino a Jeonju sono stati ritrovati i resti dei primi tre martiri cattolici sudcoreani. Lo ha comunicato oggi durante una conferenza stampa la diocesi di Jeonju, che si trova a 243 km a sud della capitale Seoul. 

Tramite indagini archeologiche e test del DNA, si è potuto confermare che i resti appartengono a Paul Yun Ji-chung e James Kwon Sang-yeon, decapitati nel 1791, e al fratello minore di Yun, Francis Yun Ji-heon, squartato un decennio più tardi. I tre erano due fratelli e un cugino che appartenevano a una famiglia nobile di Jeonju. Paul Yun Ji-chung fu il primo a convertirsi al cristianesimo a essere battezzato. Nel 1791 - obbedendo al vescovo Gouvea di Pechino che mise al bando nei territori sotto la sua giurisdizione il culto degli antenati - distrusse l'altare di famiglia. L'episodio creò scandalo a corte: arrestato insieme al cugino James Kwon Sang-yeon rifiutò di abbandonare la fede cristiana e per questo venne ucciso l'8 dicembre 1791. Dieci anni più tardi anche il fratello minore Francis Yun Ji-heon morì in una nuova ondata di persecuzioni contro i cristiani.

Le reliquie dei tre sono state individuate a marzo a Wanju, in quello che era stato tramadato come un luogo di sepoltura dei martiri e stava venendo riconvertito in santuario.

“La scoperta dei resti è un evento davvero colossale e sorprendente”, ha dichiarato il vescovo della diocesi di Jeonju, John Kim Son-tae. “Perché la nostra Chiesa, che è cresciuta sulle fondamenta dello spargimento di sangue dei martiri, ha finalmente trovato i resti delle persone che hanno iniziato la storia del martirio”.

Il presule ha poi aggiunto che eleva “profondo ringraziamento, lode e gloria a Dio” per la scoperta. “Vorrei condividere questa travolgente emozione con i compagni di fede”.

I martiri sono stati tra i primi cattolici uccisi dai sovrani coreani che temevano che la diffusione del cattolicesimo avrebbe minato l'ideologia dominante della nazione basata sul confucianesimo.

Tutti e tre sono stati beatificati insieme ad altri 120 martiri coreani da papa Francesco nel 2014 durante il suo viaggio apostolico in Corea. Proprio quest'anno la Chiesa locale sta celebrando i 200 anni dalla nascita del suo primo sacerdote, sant'Andrea Kim ucciso anche lui in odio alla fede nel 1846 all'età di 25 anni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Martiri di Pyongyang e della guerra: chiusa l'indagine diocesana per la beatificazione
09/06/2022 13:32
Card. Cheong: "Preghiamo affinché l'eucarestia possa tornare in Corea del Nord"
22/09/2006
Martiri della Nord Corea, al via il primo processo di beatificazione
25/05/2007
La vita e il martirio di Alessio Hwang “vanno letti con gli occhi della fede”
13/06/2013
Seoul, le “rotte dei martiri” per rilanciare la fede e il rapporto con Dio
28/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”