05/01/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Karnataka: arrestato il pastore protestante sfuggito a un attentato

di Santosh Digal
Gli estremisti indù responsabili dell’aggressione lo hanno accusato di “Promuovere inimicizia fra gruppi diversi in base alla religione”, ed è stato arrestato, anche se è ancora ferito. Il Consiglio globale dei cristiani indiani denuncia la collusione fra radicali e polizia a livello locale.

Bangalore (AsiaNews) – Il Consiglio globale dei cristiani indiani denuncia l’arresto del pastore Isaac Samuel, vittima di un’aggressione da parte dei fondamentalisti indù dell’Hindutva. L’arresto è stato compiuto dalla polizia di Davanagere. La notizia è stata data da Sajan K. George, presidente del Consiglio. L’arresto fa seguito alla denuncia presentata contro Isaac Samuel da parte di Basraj, un attivista del Bajrang Dal, un movimento radicale indù. Basraj ha avanzato ieri una denuncia contro il pastore Isaac Samuel in base all’art. 153 del Codice penale indiano accusandolo di “Promuovere inimicizia fra gruppi diversi in base alla religione”. (04/01/2011 I radicali indù montano una falsa storia contro il predicatore aggredito).

Isaac Samuel era sfuggito miracolosamente a un’aggressione che poteva costargli la vita. Il 2 gennaio alcuni estremisti armati di mannaia lo hanno attaccato a Davanagere, nel Karnataka, mentre stava guidando un servizio di preghiera per l’Anno nuovo. Il pastore ha subito serie ferite alla testa. E’ stato ricoverato al Chigateri General Hospital dove ha ricevuto dodici punti di sutura. Ieri la polizia ha arrestato due suoi assistenti, che erano presenti all’aggressione, con l’accusa di “Promuovere inimicizia fra gruppi diversi in base alla religione”. Oggi alle 2 pomeridiane (ora locale) la polizia ha arrestato Isaac Samuel.

I suoi avversari, membri del Bajrang Dal, hanno fatto circolare una versione dell’episodio secondo cui Isaac Samuel sarebbe stato sorpreso mentre operava conversioni, e si sarebbe ferito da solo sfuggendo ai suoi aggressori. Il Consiglio globale dei cristiani indiani ha condannato nei termini più severi questa collusione fra la polizia a livello locale e gli estremisti in Karnataka, e ha chiesto al Primo ministro del Karnataka di rispettare gli obblighi costituzionali e difendere i diritti umani delle vittime del “terrore”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Orissa: Cristiani e indù, Dalit e tribali di Kandhamal in marcia per la pace
29/07/2010
Indù e cristiani nepalesi: false le denunce di conversioni forzate al cristianesimo
08/02/2011
Il governo nepalese mette sotto controllo le collette dei festival indù
21/01/2011
Delhi: estremisti indù attaccano cristiani in preghiera inneggiando a Rama
22/08/2023 12:33
Folla di estremisti indù circonda e scaccia dal treno due suore e due novizie
23/03/2021 10:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”