23/03/2009, 00.00
INDIA – PAKISTAN
Invia ad un amico

Kashmir, scontri fra esercito indiano e ribelli. Dieci i morti

Il bilancio delle vittime è di quattro soldati e sei militanti uccisi. Una operazione di accerchiamento dell’esercito indiano a un nascondiglio dei ribelli all’origine della battaglia, tuttora in corso. Islamabad parla di “attacco immotivato”.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – È di dieci morti il bilancio di tre giorni di battaglia fra l’esercito indiano e i guerriglieri separatisti in Kashmir, che ha coinvolto anche militari pakistani. Il portavoce del Ministero della difesa di New Delhi riferisce che “una pattuglia dell’esercito è stata attaccata” durante una “operazione di accerchiamento a un nascondiglio dei guerriglieri nella foresta di Shamsbari”, nei pressi della frontiera con il Pakistan.

“Abbiamo perso un ufficiale e tre soldati” conferma il tenente colonnello J.S. Brar. “Sei i militanti uccisi nella battaglia. Gli scontri sono tuttora in corso” lungo la linea di confine fra i due Paesi.

Islamabad accusa l’India di “aver sparato senza motivo” e dice di aver avanzato una protesta ufficiale a New Delhi. Un ufficiale dell’esercito indiano respinge le accuse al mittente e afferma che “sono state le truppe pakistane a sparare per prime, ferendo un soldato”.

Il Kashmir, diviso tra India e Pakistan e rivendicato dai due Stati, è da anni teatro di sanguinoso conflitto; nemmeno gli accordi sottoscritti nel 2003 hanno contribuito a garantire una pace stabile e duratura nell’area. New Delhi accusa Islamabad di coprire truppe ribelli e guerriglieri fondamentalisti che hanno stabilito nella regione campi di addestramento.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sale la tensione nel Kashmir, 9 morti in due diversi attentati
24/07/2008
Singh in Kashmir: solidarietà con i civili, prudenza in politica
18/11/2004
In Kashmir finisce il Ramadan ma non le violenze
16/11/2004
Ancora scontri nel Kashmir, il Pakistan viola il cessate il fuoco e uccide civili indiani
07/10/2014
Islamabad minaccia Delhi: lanciato un missile balistico, sotto tiro i porti del Gujarat
29/08/2019 15:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”