12/01/2022, 10.50
INDIA
Invia ad un amico

Kerala, scuola salesiana costruisce una casa per una famiglia povera

di Nirmala Carvalho

Al Don Bosco College di Kannur gli studenti si sono mobilitati per una madre sola con due bambini: in 10 mesi raccolti i fondi e realizzato l'edificio. Il vescovo Alex Vadakumthala: "Sono orgoglioso di questi ragazzi: allargare la mente e il cuore al prossimo è parte del nostro impegno educativo".

Kannur (AsiaNews) – Nel distretto di Kannur, nello Stato indiano del Kerala, gli studenti del Don Bosco Arts and Science College hanno costruito una casa per una mamma povera con due bambini. Si tratta della quarta iniziativa di questo genere realizzata nell’ambito del National Service Scheme, un progetto dei salesiani indiani.

È stata un’insegnante del dipartimento di inglese del college, Lucy Kudakapalliyil, a segnalare la madre e i bambini incontrati su un autobus: il marito aveva lasciato la donna con un ragazzo di 10 anni affetto da problemi psichici e un altro figlio più piccolo di 6 con una malattia ai reni. Non avendo più un posto dove vivere l’insegnante li ha condotti provvisoriamente all’Avila Sadan Retreat Centre. Poi, con l’aiuto di p. Raphson Peter, è stato identificato per loro un terreno donato dalla famiglia Illickal; ma mancavano comunque i soldi per costruire la casa.

A quel punto sono stati gli student a mobilitarsi, raccogliendo la somma di 500mila rupie (quasi 6mila euro) attraverso azioni diverse promosse nelle cittadine di Kannur, Thalassery, Mattannur, Koothuparamba e Iritty. Uno sforzo reso ancora più significativo dalla concomitanza con la difficile situazione economica creata dalla pandemia. In 10 mesi la casa è stata realizzata e le chiavi sono state consegnate alla famiglia con una cerimonia tenuta nell’auditorium del college.

Il vescovo di Kannur Alex Vadakumthala commenta ad AsiaNews. “Sono felice e orgoglioso per quanto fatto dai giovani del Don Bosco College. Nelle nostre scuole insieme alle nozioni abbiamo bisogno di trasmettere dei valori umani, perché alla fine studiare non significa solo conseguire un diploma ma allargare il cuore e la mente al prossimo che soffre. Possa questo spirito continuare in tutti i nostri college”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Famiglia cristiana vittima del ciclone Tauktae dona risarcimento ad altre vittime
26/05/2021 11:35
Una protesta pacifica per difendere l’esistenza delle scuole cristiane
03/07/2007
Il Kerala nega il controllo sulle proprietà della Chiesa: è una bufala
04/03/2019 09:01
Nuove barche per i pescatori sopravvissuti allo tsunami
26/01/2005
P. George e l'ashram di chi è abbandonato in Kerala
07/07/2022 11:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”