24/12/2006, 00.00
Onu - Iran
Invia ad un amico

L’Onu vara sanzioni contro il programma nucleare iraniano

In una risoluzione passata all’unanimità, l’Onu proibisce forniture di materiali nucleari all’Iran e blocca i fondi di alcune compagnie e individui. L’Iran risponde dicendo che riprenderà subito le attività di arricchimento dell’uranio.

New York (AsiaNews/Agenzie) – Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha deciso ieri sera la sua prima sanzione contro l’Iran in risposta al rifiuto di Teheran di fermare le sue attività nucleari sospette. L’Iran ha immediatamente rigettato la decisione, giunta dopo oltre due mesi di dibattito nella comunità internazionale.

 

La risoluzione, passata all’unanimità, ordina a tutte le nazioni di fermare ogni fornitura, vendita o trasferimento di materiale e tecnologie che possono contribuire ai programmi nucleari e missilistici. Essa congela anche i fondi di 10 compagnie e di 12 individui ritenuti punti-chiave di tali programmi.

Se l’Iran si rifiuta di ottemperare alle richieste dell’Onu, il Consiglio adotterà nuove sanzioni non militari. Nello stesso tempo, il documento sottolinea l’importanza da dare al lavoro diplomatico nel ricercare garanzie che “il programma nucleare iraniano abbia soltanto scopi pacifici”.

 

Il testo della risoluzione è stato corretto molte volte per superare le obiezioni della Russia e della Cina. Mosca e Pechino hanno stretti rapporti economici con Teheran e sono stati sempre contrari a sanzioni pesanti, preferendo la strada diplomatica.

 

Il governo iraniano ha subito rigettato la risoluzione e ha promesso di continuare il suo programma di arricchimento dell’uranio, con tecnologie che possono essere usate sia per scopi pacifici, sia per produrre bombe nucleari. Da Teheran il governo ha dichiarato che esso “non intende delegare il destino della nazione a una decisione invalida del Consiglio di sicurezza”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina fa grandi affari in Iran grazie alle sanzioni degli altri Stati
01/03/2011
Corea del Nord, sale la tensione sul programma nucleare
15/04/2009
Esperta Onu: le sanzioni Usa all’Iran hanno effetti ‘disastrosi’
19/05/2022 10:20
Tribunale Onu condanna gli Usa per le sanzioni. Washington cancella il trattato l’Iran
04/10/2018 11:42
Al tribunale Onu si apre il procedimento intentato da Teheran contro le sanzioni Usa
24/08/2018 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”